YOUNG IN&UP (Integrati, Uniti, protagonisti)
“Young IN&UP (Uniti, Giovani, Protagonisti)” è un progetto finalizzato allo scambio di buone prassi e alla sperimentazione di modelli di intervento educativo e di socializzazione. I beneficiari di tali modelli di intervento sono giovani extracomunitari e le loro famiglie: studenti con difficoltà di apprendimento e di integrazione che necessitano di un intervento puntuale sul piano delle competenze e di un sostegno per gli aspetti relazionali.
L’iniziativa progettuale prevede una durata dello stesso di 36 mesi a partire dal mese di gennaio 2019.
La partnership del progetto è costituita dalla Fondazione Piazza dei Mestieri di Torino (come capofila), il CNR-Ircres, la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, il Comune di Torino, Immaginazione e Lavoro, l’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali di Roma e Istituzioni scolastiche aderenti delle città estere di Lione (Francia), Liegi (Belgio), Chambery (Francia), Colonia (Germania) e Palmela (Portogallo).
Il tema dell’alleanza e della comunicazione scuola famiglia, già complesso, si connota di aspetti di complessità ulteriore nei contesti caratterizzati da un’elevata diversità culturale, da scelte ed esperienze diverse sul fronte educativo, da diversi codici comunicativi.
Esiste da parte delle famiglie straniere una forte richiesta di dialogo e sostegno, esigenza che trova il modo di superare anche gli ostacoli linguistici. L’esigenza di sintonizzarsi reciprocamente e di mediare tra significati, esperienze e stili educativi diversi necessita di luoghi e spazi dedicati che vanno costruiti.
In contesti caratterizzati da un’elevata diversità culturale, tali spazi di confronto e dialogo tra le famiglie e la scuola diffondono il messaggio che la “scuola è per tutti e di tutti” i membri della comunità e che la comunità educante può far molto per sostenere i percorsi scolastici degli studenti in difficoltà che dispongono di minori risorse di sostegno.
Gli obiettivi generali del progetto Young IN&UP (Uniti, Giovani, Protagonisti) sono quindi:
- Sostenere i percorsi di integrazione dei giovani extracomunitari e delle loro famiglie a tutti i livelli: sociale, educativo, formativo e lavorativo;
- ampliare e consolidare una comunità transnazionale di pratiche, sia a livello istituzionale che di referenti del sistema scolastico ed educativo, per potenziare le capacità di intervento per l’integrazione dei cittadini di Paesi Terzi nei diversi contesti e condividere strumenti metodologici e operativi nell’ambito dell’accoglienza e dell’integrazione dei destinatari;
- promuovere modelli innovativi di intervento a favore dell’integrazione dei cittadini di paesi terzi, con particolare riferimento al tema dell’alleanza scuola-famiglia, dell’apprendimento della lingua, dell’intervento con minorenni multi-problematici;
Gli obiettivi del progetto “Young In&Up”, che coinvolge le istituzioni scolastiche insieme agli attori della formazione professionale, per la condivisione di metodologie educative e didattiche idonee a favorire il successo scolastico e l’integrazione prevenendo l’abbandono, sono coerenti con la strategia del PON “Per la scuola”, volta a perseguire l’equità, la coesione e la cittadinanza attiva in modo da favorire la riduzione dei divari territoriali, rafforzare le istituzioni scolastiche contraddistinte da maggiori ritardi, sostenere studentesse e studenti, promuovere esperienze innovative.
Nell’ambito di questo progetto, l’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, attraverso modelli di intervento strutturati, quali i gruppi multifamiliari e/o le Family Group Confereces, promuove azioni di sostegno rivolte alle famiglie dei giovani studenti extracomunitari che vivono condizioni di difficoltà.
Tale obiettivo è realizzato:
1) rafforzando l’alleanza tra le due principali agenzie educative: la scuola e la famiglia;
2) favorendo la capacità di sostegno reciproco tra le famiglie;
3) potenziando la comunicazione tra la scuola, la famiglie e gli altri attori significativi della comunità educante.