M.I.R.E. - MINORENNI IMMIGRATI RETI EDUCATIVE
Da diversi anni, la presenza di minorenni stranieri con vari profili e background migratori è una realtà consolidata in tutta Italia. Questa situazione richiede una costante riflessione su quali modalità operative e competenze professionali siano più efficaci per favorire l’integrazione di questi giovani e rispondere ai loro bisogni specifici, che possono variare in base al fatto che siano arrivati da soli o con un familiare, alla rotta migratoria seguita, al paese di origine, alle loro storie di vita e alla loro età. Inoltre, la variabilità del fenomeno migratorio richiede un confronto con culture sempre diverse.
Date queste premesse, il progetto M.I.R.E. intende agire rafforzando tanto le competenze professionali degli attori coinvolti, quanto stimolando l’elaborazione di prassi di lavoro più puntuali per favorire i processi di inclusione scolastica dei minorenni stranieri e contrastare il fenomeno di dispersione scolastica che coinvolge questo target.
Il progetto – che vede come capofila Fondazione Don Calabria e come partner il CNCA e l’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali ETS – si propone di potenziare e riqualificare il sistema integrato dei servizi territoriali e delle agenzie educative che si occupano dei giovani stranieri tra i 14 e i 18 anni.
L’obiettivo è assicurare un’azione di sostegno in risposta alle loro vulnerabilità e prevenire l’abbandono scolastico, migliorando l’efficacia dei percorsi formativi.
A lungo termine, il progetto mira a rafforzare la capacità della rete educativa di rispondere ai bisogni specifici di questi ragazzi, spesso aggravati dalle complessità dell’adolescenza e dalle esperienze traumatiche legate alla migrazione. Inoltre, si punta a ridurre la dispersione scolastica e le fragilità educative, tenendo conto delle caratteristiche dei territori coinvolti.
Questi risultati saranno raggiunti attraverso il rafforzamento della collaborazione tra gli attori del sistema, il potenziamento delle competenze degli operatori e la realizzazione di interventi sperimentali innovativi.
In particolare, le sperimentazioni saranno condotte su 7 territori diversi sparsi su tutta la penisola italiana (Catania, Casal di Principe, Palermo, Roma, Ancona, Milano Nord e Verona) e avranno la finalità di potenziare l’offerta di interventi innovativi rivolti a minorenni stranieri e famiglie/caregivers nei servizi di prevenzione (centri diurni), accoglienza (famiglia/comunità), formativi (scuola/enti di formazione) e territoriali (luoghi informali).
Le sperimentazioni prevedranno la realizzazione di:
- attività di accompagnamento, inserimento scolastico, counseling;
- attività di cooperative-learning;
- attività di orientamento;
- mediazione culturale;
- sportelli di supporto al personale docente.
Le sperimentazioni nei territori di Milano Nord, Ancora, Roma e Catania vengono gestite dal CNCA, mentre quelle nei territori di Verona, Casal di Principe e Palermo da Fondazione Don Calabria. Hanno aderito al progetto diverse agenzie educative e istituti scolastici, almeno uno per ogni territorio, nonché diversi Comuni, Municipi e cooperative sociali.
Il progetto prevede anche un’azione di rafforzamento della rete integrata (pubblico – privata) per contrastare i fenomeni della povertà educativa e dell’abbandono scolastico valorizzando le esperienze educative/formative del territorio.
A tal fine, verranno attivati 7 tavoli territoriali per l’elaborazione di altrettanti “Patti per la Formazione” con famiglie e ragazzi/e, enti locali, terzo settore, istituzioni scolastiche per attuare programmi integrati di interventi a supporto dei minorenni stranieri nell’accesso alle opportunità di formazione e di contrasto della dispersione scolastica e povertà educativa. Tali Patti orienteranno inoltre le sperimentazioni territoriali.
Sarà realizzata un’azione di formazione rivolta agli operatori sociali e scolastici e di condivisione delle prassi di lavoro, degli strumenti e delle competenze, nonché di rafforzamento del lavoro in rete. Tale azione di formazione viene realizzata nello specifico dall’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, che – a partire da quanto emerso nel corso di incontri di emersione dei bisogni formativi con operatori sociali e scolastici – elaborerà un piano formativo adeguato a sostenere gli stessi nella presa in carico formativa ed educativa dei giovani stranieri tra i 14 e i 18 anni.
LA FORMAZIONE
Il percorso formativo è rivolto a tutti gli operatori del territorio nazionale che si occupano della presa in carico educativa e sociale dei minorenni stranieri, tanto coloro che afferiscono al mondo del privato sociale/terzo settore quanto coloro che sono impiegati nelle istituzioni scolastiche (dunque psicologi, assistenti sociali, professori, educatori…).
Il corso (gratuito) si compone di 8 webinar della durata di 2 ore ciascuno – dal 3/12/24 al 25/02/25 (ore 14:30 – 16:30), volti a condividere i principali approcci teorici e a contribuire alla creazione di un linguaggio comune fra tutti gli operatori su temi risultati di particolare rilevanza.
I webinar saranno svolti in modalità frontale, con la possibilità per gli utenti di intervenire con domande, riflessioni, approfondimenti.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE:
Per poter partecipare al Corso di Formazione è necessario effettuare la pre-registrazione al seguente link: https://forms.gle/yiAL2RmpMfhGzKai9
Dopo aver indicato i vostri dati personali*, É OBBLIGATORIO SCARICARE LA SCHEDA ANAGRAFICA, COMPILARLA IN TUTTE LE SUE PARTI E REINVIARLA FIRMATA A: segreteria@iprs.it
(Il file è un PDF editabile, quindi potrà essere compilato direttamente al computer e firmato digitalmente. In alternativa, sarà possibile stamparlo, compilarlo e firmarlo a mano, e successivamente scansionarlo ed inviarlo via mail)
Una volta ricevuta la Scheda Anagrafica debitamente compilata e firmata, procederemo alla vostra iscrizione al corso inviandovi via e-mail il LINK per accedere alle lezioni in streaming.
* Compilando il seguente questionario si autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni. I dati personali verranno utilizzati esclusivamente per fini interni al progetto.
INFORMAZIONI ACCREDITAMENTO ECM-CNOAS:
Questa formazione è valida ai fini del riconoscimento dei crediti formativi per psicologi, psicoterapisti, neuropsichiatri infantili, psichiatri, educatori professionali (ECM) e assistenti sociali (CNOAS).
I crediti saranno riconosciuti agli aventi diritto che parteciperanno rispettivamente a:
80% degli incontri per i crediti CNOAS;
90% degli incontri per i crediti ECM (previo superamento del test finale).
EROGAZIONE ATTESTAZIONE CREDITI FORMATIVI ECM:
Per conseguire i crediti ECM relativi all’evento è obbligatorio:
– aver inviato la Scheda Anagrafica compilata e firmata;
– aver partecipato ad almeno il 90% delle ore di formazione;
– aver risposto correttamente al 75% delle domande previste nel questionario di valutazione (ripetibile fino a tre volte, in caso di esito negativo).
EROGAZIONE ATTESTAZIONE CREDITI FORMATIVI CNOAS:
Per conseguire i crediti CNOAS relativi all’evento è obbligatorio:
– aver inviato la Scheda Anagrafica compilata e firmata;
– aver partecipato ad almeno l’80% delle ore di formazione.
IN ASSENZA DELLA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA, NON SARANNO RILASCIATE LE ATTESTAZIONI DI CONSEGUIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI
CREDITI ECM – NOTA BENE:
Dopo aver completato la fase di pre-iscrizione e inviato la scheda anagrafica, riceverete il link dedicato per accedere al portale del provider ECM e per completare l’iscrizione.
D Provider꞉ 6226
Rif. ECM dell’evento: 433877
Crediti riconosciuti꞉ 24
Ore totali di formazione꞉ 16
Evento accreditato per꞉
– Psicologo – Psicoterapista
– Medico chirurgo: neuropsichiatra infantile – Psichiatra
– Educatore Professionale
I crediti ECM saranno disponibili per i primi 50 iscritti.
Sarà comunque possibile partecipare alla formazione senza il rilascio dei crediti formativi.
SCARICA IL PROGRAMMA
SEGRETERIA SCIENTIFICA:
- RAFFAELE BRACALENTI
(Responsabile scientifico)
Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali – IPRS Ets - ALESSANDRO PADOVANI
Fondazione Don Calabria per il Sociale Ets - LIVIANA MARELLI
La Grande Casa Società Cooperativa Sociale ONLUS, CNCA - CHIARA PERI
Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali – IPRS Ets - LAURA LANDI
Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali – IPRS Ets
INFO:
IPRS – Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali ETS
tel. 06.32652401 – segreteria@iprs.it