EXEMPLA
Offrire competenze per migliorare la collaborazione interprofessionale nell’ambito di interventi rivolti ai minorenni stranieri.
Il Progetto Exempla coinvolge un ampio network di 900 operatori provenienti da istituti scolastici e Formazione professionale, Servizi di Giustizia minorile, da comunità terapeutiche, ETS e associazioni professionali, e 200 minori cittadini di paesi terzi.
L’obiettivo è la capacity building, ovvero offrire competenze per migliorare la collaborazione interprofessionale (co-progettazione dei percorsi; personalizzazione degli interventi; multidisciplinarietà; prossimità educativa) nell’ambito di interventi rivolti ai minorenni stranieri in contesti di orientamento, Istruzione e formazione professionale sulla base dei principi del Trauma Informed Care (TIC).
Nello specifico mira a:
- Qualificare l’approccio e le metodologie di intervento in ambito educativo, pedagogico, orientativo della Fondazione Piazza dei Mestieri rispetto agli standard del Trauma Informed Care (TIC) sperimentato dall’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali Ets;
- Trasferire il modello TIC della Piazza dei Mestieri alle reti di Torino, Milano e Catania attraverso un’azione di capacity building rivolta agli operatori dell’istruzione e della formazione e agli attori della rete;
- Realizzare sperimentazioni come opportunità di osservazione e confronto esperienziale tra gli operatori coinvolti nella tutela/inclusione dei minori più vulnerabili;
- Promuovere la consapevolezza sul trauma, i suoi segnali ed effetti tra gli attori del sistema scolastico/educativo e di tutela a livello territoriale e nazionale.
Le attività
Il progetto si articola in diverse fasi:
- Formazione Trauma informed care (TIC) e sulle metodologie di intevento: Percorso immersivo per acquisire le competenze necessarie ad affrontare le specifiche esigenze dei minori stranieri e condivisione delle migliori pratiche e metodologie
sperimentate da Piazza dei Mestieri. - Capacity Building: formare i beneficiari sul modello di intervento multidisciplinare e inter- professionale attraverso attività di osservazione (job shadowing) coaching e supervisione dei casi.
- Laboratori e percorsi in alternanza: percorsi esperienziali rivolti ai minori stranieri in condizione di vulnerabilità psicosociale.