Centro Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia
Dal primo aprile 2019 l’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali in collaborazione con Opera Don Calabria è affidatario del servizio specialistico di 2° livello “Centro Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia” su incarico del Dipartimento Politiche Sociali Sussidiarietà e Salute – U.O. Protezione delle Persone Minori di Età di Roma Capitale.
L’attività del Centro Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia è declinabile in azioni direttamente rivolte all’utenza ed azioni più direttamente rivolte alla rete dei Servizi:
- Presa in carico di situazioni di abuso e maltrattamento ai minori su invio del Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute del Comune di Roma, e relativamente a quelle situazioni di particolare complessità che non possano risolversi con una presa in carico territoriale di primo livello.
Nello specifico, le linee di intervento previste sono:
- valutazione della recuperabilità delle competenze genitoriali;
- valutazione della dinamica relazionale e spazio neutro valutativo;
- valutazione psicodiagnostica e clinico trattamentale;
- Sostegno alla genitorialità rivolto esclusivamente alle famiglie dei minori già seguiti nell’ambito del progetto nel caso di esito positivo nella fase valutativa;
- Trattamento del minore
- Sostegno del minore nell’eventuale processo giudiziario
- Consulenza, formazione e sensibilizzazione alle procedure operative rivolte agli operatori dei Servizi Sociali di Roma Capitale;
- Consulenza ai Servizi per la co-costruzione di progetti di prevenzione primaria;
- Azioni di ricerca volte alla rilevazione, comprensione ed emersione del fenomeno dell’abuso e del maltrattamento all’infanzia.
Per l’espletamento delle attività progettuali, l’IPRS si avvale di un’equipe di figure professionali altamente specializzate sia dal punto di vista clinico e sociale che di formazione e ricerca (psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri, assistenti sociali…).
Il servizio è diretto dal Dott. Raffaele Bracalenti, psicoterapeuta e Presidente di IPRS, responsabile della supervisione dei casi, coadiuvato dal comitato direttivo.
Il coordinamento del servizio e dell’équipe di lavoro è affidato alla ricercatrice Catia-Isabel Santonico Ferrer e alle assistenti sociali Angela Roselli e Suomi Luzi per i rapporti con i servizi sociali municipali invianti.
Il Centro opera a Roma in due sedi, via Passeggiata di Ripetta 11 e via Gianbattista Soria 13.
E’ inoltre parte della rete regionale dei poli specialistici coordinata dal “Centro Giorgio Fregosi per i bambini ed adolescenti vittime di abuso e maltrattamento” ed opera in sinergia con i diversi attori della rete a vario titolo chiamati ad intervenire a tutela del minore: Servizi Sociali, ASL, Ufficio Tutele di Roma Capitale, Case Famiglia e Comunità, Servizi di Educativa Domiciliare, Autorità Giudiziarie.