“La femmina nuda”. Un libro di Elena Stancanelli

“La femmina nuda” di Elena Stancanelli.

Venerdì 12 gennaio 2018 alle ore 18.30, presso la Sala Convegni dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali  – Passeggiata di Ripetta 11 a Roma, si terrà la presentazione del romanzo,  “La femmina Nuda” di Elena Stancanelli .
Ospite Federico Cerminara, introduce Pietro De Santis,  coordina Raffaele Bracalenti. Leggerà alcuni passi del testo Francesco Pezzella.

 

La femmina nuda

Elena Stancanelli

Editore: La nave di Teseo

Collana: Oceani

Anno edizione: 2016

Pagine: 156 p., Brossura

EAN: 9788893440028

 

Anna è una donna intelligente, bella, con un lavoro interessante. Dopo cinque anni, la storia d’amore con Davide affonda in una palude di tradimenti, bugie, ricatti. E la sua vita va in pezzi. Si trasforma in un’isterica, non dorme, non mangia, fuma e si ubriaca ogni sera per addormentarsi. Compulsivamente inizia a frugare nel telefonino di lui nelle chat, sui social. Non sa cosa, non sa perché sta cercando; per un anno resta prigioniera del regno dell’idiozia, senza riuscire a dirlo a nessuno. Questo racconto, sotto forma di lettera, è la sua confessione a Valentina, la sua più cara amica, che l’ha vista distruggersi sera dopo sera. Anna dice tutto, senza pudore: i dettagli umilianti e ridicoli, l’ossessione, la morbosità. Anna somiglia a tutti noi, in questa guerra paradossale che chiamiamo amore. Ogni tanto vinciamo, più spesso perdiamo. L’unica cosa su cui possiamo sempre contare, capace di indicarci i nostri confini, è il corpo. E sarà al corpo che Anna si aggrapperà per sconfiggere il dolore e non dare punti di appoggio al lettore.

Ingresso libero con prenotazione – 06.32652401 – iprs@iprs.it