Gara a procedura Aperta in 2 Lotti per l’Affidamento del Servizio di Assistenza Tecnica per l’Attuazione dei Progetti FAMI.

Gara a procedura Aperta in 2 Lotti per l’Affidamento del Servizio di Assistenza Tecnica per l’Attuazione dei Progetti FAMI: Prog. 1038 “Monitoraggio della tutela volontaria per minori stranieri non accompagnati in attuazione dell’art. 11, legge n.47/2017” e Prog. 1055 “AFFIDO – Promozione dell’accoglienza familiare dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA)”.

 

 VISTO il Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021, recante le disposizioni comuni applicabili, fra gli altri, al Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027;

VISTO il Regolamento (UE) 2021/1147 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 7 luglio 2021 che istituisce il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027;

VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 11 giugno 2019 n. 78, con il quale è stata individuata quale Autorità di Gestione del FAMI 2021-2027 la Direzione Centrale per le politiche migratorie – Autorità Fondo Asilo Migrazione e Integrazione, del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione (in breve “AdG”);

VISTO il Programma Nazionale del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione per il periodo 2021-2027, approvato dalla Commissione Europea con Decisione C (2022) 8754 del 25 novembre 2022;

CONSIDERATO l’invito ad-hoc prot. n. 0002206 del 12/02/2018 prot. Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza n. 0000375/2018 del 12/02/2018 formulato dal Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione quale “Autorità Responsabile del Fondo Asilo, Migrazione ed Integrazione” del Ministero dell’Interno al fine di presentare una proposta progettuale finalizzata ad attuare la promozione e il monitoraggio della tutela volontaria dei minori stranieri non accompagnati in attuazione dell’articolo 11 della legge n. 47/2017 a valere sul FAMI – Obiettivo specifico 2 “Integrazione”, Obiettivo nazionale 3 “Capacity building”;

CONSIDERATO il progetto PROG-1038 presentato dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, denominato Monitoraggio della tutela volontaria per minori stranieri non accompagnati in attuazione dell’art. 11, legge n.47/2017”, alla Direzione Centrale dei Servizi Civili per l’Immigrazione e l’Asilo – DLCI – Ministero dell’Interno a valere sul FAMI per un importo pari a € 2.800.000,00;

CONSIDERATO il progetto PROG-1055 presentato dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, denominato AFFIDO – Promozione dell’accoglienza familiare dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA)”, alla Direzione Centrale dei Servizi Civili per l’Immigrazione e l’Asilo – DLCI – Ministero dell’Interno a valere sul FAMI per un importo pari a € 1.200.000,00;

CONSIDERATO l’Avviso pubblico per la selezione di soggetti collaboratori, in qualità di Partner dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza interessati alla presentazione di proposte progettuali a valere sul Fondo Europeo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) per la Qualificazione del sistema di assistenza ai MSNA che ha portato all’individuazione dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali Ets, quale Partner di AGIA per l’implementazione di entrambi i progetti citati;

RILEVATO che per l’attuazione dei precitati Progetti l’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali Ets deve avvalersi del supporto di apposito personale per la realizzazione di attività di progetto come previsto dal regolamento FAMI;

TENUTO CONTO che i budget dei Progetti a valere sul Fondo Europeo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027 – Prog-1038 “Monitoraggio della tutela volontaria per minori stranieri non accompagnati in attuazione dell’art. 11, legge n.47/2017” e Prog-1055 “AFFIDO – Promozione dell’accoglienza familiare dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA)”, per gli importi di competenza dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali Ets, prevedono l’imputazione di quota parte dei medesimi destinata alla copertura delle spese derivanti dalle prestazioni professionali degli Operatori Economici che si intendono individuare con il presente avviso;

RITENUTO necessario, con riferimento alle suddette proposte progettuali, procedere con la selezione di n. 2 Operatori Economici;

Tanto premesso, ravvisato e considerato,

 

SI RENDE NOTO

che l’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali Ets, con sede legale a Roma, Passeggiata di Ripetta, 11 con P.IVA 01892121003 e C.F. 07865890581, nella persona del legale rappresentante Raffaele Bracalenti, cod. fiscale BRCRFL57A22D707Y, bandisce la presente Gara per la individuazione di 2 Società di Servizi di Consulenza per lo svolgimento delle attività relative ai 2 seguenti Lotti:

Lotto 1: Assistenza Tecnico-Gestionale per gli aspetti formali relativi agli adempimenti necessari alla realizzazione e rendicontazione dei Progetti. Importo non soggetto a ribasso: 280.000 euro + IVA di cui 140.000 euro + IVA (100.000+IVA sul Prog. 1038 e 40.000+IVA sul Prog. 1055) per le attività progettuali già definite e ulteriore 50% opzionale, da attivare in riferimento ad eventuali necessità ulteriori sulle 2 progettualità.

 

Lotto 2: Supporto Specialistico per la Definizione e Attuazione degli Interventi Operativi dei Progetti. Importo non soggetto a ribasso: 300.000 euro + IVA di cui 150.000 euro + IVA (100.000+IVA sul Prog. 1038 e 50.000+IVA sul Prog. 1055) per le attività progettuali già definite e ulteriore 50% opzionale, da attivare in riferimento ad eventuali necessità ulteriori sulle 2 progettualità.

 

Articolo 1

Premessa

 

Il presente documento disciplina la partecipazione alla gara a procedura aperta, indetta dall’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali Ets per l’affidamento del servizio di Assistenza Tecnico-Gestionale per gli aspetti formali relativi agli adempimenti necessari alla realizzazione e rendicontazione e di Supporto Specialistico per la Definizione e Attuazione degli Interventi Operativi per i Progetti Tutela (Prog.1038) ed Affido (Prog. 1055) con Capofila la Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e come Partner l’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali Ets.  Il presente Bando di gara è pubblicato sul sito internet www.iprs.it.

 

L’esecuzione del presente Servizio è regolata dalle clausole del presente bando, e dalle disposizioni analoghe di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e D.Lgs. n. 36/2023 e successivi provvedimenti attuativi per quanto applicabile in analogia a Stazioni Appaltanti private; dalle norme del Codice civile e dalle altre disposizioni normative in vigore in materia di contratti di diritto privato; dalla normativa e dai regolamenti di settore.

 

Articolo 2

Oggetto del Servizio e Importo Base di Gara

 

2.1 OGGETTO DEL SERVIZIO

Oggetto dell’affidamento è lo svolgimento delle attività di Assistenza Tecnico-Gestionale per gli aspetti formali relativi agli adempimenti necessari alla realizzazione e rendicontazione (Lotto 1) e di Supporto Specialistico per la Definizione e Attuazione degli Interventi Operativi (Lotto 2) per i Progetti Tutela (Prog.1038) ed Affido (Prog. 1055).

In particolare, le principali attività sulle quali dovrà intervenire l’azione di supporto dell’appaltatore riguarderanno i seguenti macro-ambiti:

Lotto 1:

a. Definizione della Governance dei Progetti;

b. Supporto nelle attività di coordinamento della rete partenariale;

c. Attività di Monitoraggio trimestrale dell’avanzamento dei Progetti;

d. Rendicontazione delle Spese dei Progetti;

e. Rapporti con gli organi di controllo;

 

Lotto 2:

a.    Definizione delle Procedure di Intervento

b.    Attuazione delle Procedure di Intervento

c.    Rendicontazione delle Procedure di Intervento

A – Definizione delle Procedure di Intervento

  1. Analisi del rischio e analisi dei dati
  2. Predisposizione delle attività

B – Attuazione delle Procedure di Intervento

  1. Pianificazione e adozione del Memorandum per le attività
  2. Esecuzione delle Attività
  3. Predisposizione dei Rapporti
  4. Quality Review
  5. Inserimento dei Dati nel Sistema Informativo

C – Rendicontazione delle Procedure di Intervento

  1. Operazioni e Procedure di Intervento
  2. Predisposizione della relazione di rendicontazione operativa.

 

2.2 IMPORTO DEL SERVIZIO

In riferimento ai servizi elencati nel punto 2.1 è previsto un importo non soggetto a ribasso pari a:

 

Lotto 1: euro 280.000 + IVA (euro duecentoottantamila,00 + iva) di cui 140.000 + IVA immediatamente assegnati e ulteriore 50% disponibile per opzioni di rinnovo.

 

Lotto 2: euro 300.000 + IVA (euro trecentomila,00 + iva) di cui 150.000 + IVA immediatamente assegnati e ulteriore 50% disponibile per opzioni di rinnovo.

 

 

Articolo 3

Soggetti Ammessi e Requisiti

 

3.1 SOGGETTI AMMESSI

Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti individuati dal D.Lgs. n. 36/2023. È fatto divieto ad una medesima impresa di partecipare alla presente procedura in forma individuale e contemporaneamente in forma associata o partecipare ad entrambi i lotti.

3.2 REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE

Ai fini dell’ammissione alla gara il concorrente dovrà possedere i requisiti prescritti nel Bando di gara, e segnatamente:

 

Requisiti giuridici e di idoneità professionale

  1. assenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80, comma 1-2-3-4-5, del D.Lgs. n.50/2016 e successive modificazioni del D.Lgs. n. 36/2023;
  2. (per i soggetti tenuti) iscrizione alla competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura (o Registro equivalente dello Stato di appartenenza) con oggetto sociale comprendente o comunque coerente con l’oggetto di gara o nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato o presso i competenti ordini professionali;

 

Capacità economica e finanziaria

Realizzazione nel triennio 2021-2022-2023 di un fatturato complessivamente non inferiore a € 300.000,00 al netto dell’IVA risultante dai bilanci o estratto di bilanci o dichiarazioni IVA; La previsione di un fatturato minimo quale requisito di accesso rappresenta una adeguata e ragionevole garanzia della capacità del soggetto prescelto di assicurare la continuità del servizio in coerenza con la durata del Programma.

Capacità tecnica e professionale

Realizzazione nel triennio 2021-2022-2023 di servizi analoghi a quelli oggetto della gara ovvero servizi di assistenza tecnica su fondi comunitari, per un importo non inferiore complessivamente ad Euro 300.000,00 al netto dell’IVA. In caso di raggruppamento sono computati i servizi realizzati dalle diverse imprese.

 

 Articolo 4

Richiesta di Informazioni e Chiarimenti

 

Per eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara, i concorrenti possono trasmettere tali comunicazioni di richiesta, in lingua italiana, esclusivamente per mezzo mail a amministrazione@iprs.it.

Le risposte ai chiarimenti verranno pubblicate in formato elettronico sul sito internet www.iprs.it.

 

 

 Articolo 5

Offerta

 

5.1    PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

L’offerta, redatta in lingua italiana, dovrà pervenire a IPRS Ets, nelle modalità di seguito descritte, entro e non oltre il termine perentorio di 30 GG dalla data di pubblicazione e, comunque, non oltre le ore 12:00 del giorno 20/05/2024, pena l’irricevibilità dell’offerta e, comunque, la non ammissione alla procedura.

La presentazione dell’offerta dovrà avvenire tramite posta o consegna a mano presso il seguente indirizzo:

Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali Ets

Passeggiata di Ripetta, 11 – 00186 – Roma

In particolare, il concorrente dovrà inviare:

a) la Documentazione amministrativa, come meglio precisato al successivo paragrafo 5.2.1;

b) l’Offerta tecnica, come meglio precisato al successivo paragrafo 5.2.2;

È responsabilità dei concorrenti, in ogni caso, l’invio tempestivo e completo di quanto richiesto nel termine sopraindicato in quanto non saranno accettate offerte presentate dopo la data e l’orario stabiliti come termine ultimo di presentazione.

La presentazione dell’offerta è a totale ed esclusivo rischio del procedente, il quale si assume qualsiasi rischio in caso di mancata o tardiva ricezione dell’offerta medesima.

 

5.2    DOCUMENTAZIONE

Con riferimento ai passi della procedura necessaria per la presentazione dell’offerta, ferme le indicazioni stabilite, si consideri quanto riportato nei successivi paragrafi. Si segnala che l’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali Ets potrà procedere in qualsiasi momento a controlli e verifiche della veridicità e della completezza del contenuto delle dichiarazioni della documentazione presentate dai concorrenti, richiedendo l’esibizione di documenti originali e dei certificati attestanti quanto dichiarato dai concorrenti.

Si rammenta che, ai sensi degli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000, la falsa dichiarazione:

a) comporta sanzioni penali;

b) costituisce causa d’esclusione dalla partecipazione della procedura.

 

5.2.1 DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E SOCCORSO ISTRUTTORIO (FASE A)

Con riferimento alla Documentazione amministrativa è necessario predisporre i seguenti documenti:

a) dichiarazione in ordine al possesso dei requisiti di partecipazione, conforme al modello di Dichiarazione di cui all’Allegato A;

b) eventuale documentazione ulteriore;

tutto come meglio descritto nei successivi paragrafi.

Nei casi di irregolarità formali ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non essenziali, si procederà a richiedere la relativa regolarizzazione entro il termine perentorio di 10 giorni, senza applicazione di sanzione, il cui infruttuoso decorso comporterà l’esclusione del concorrente.

Il concorrente dovrà dichiarare il possesso dei requisiti di cui al precedente punto 3.3. presentando una dichiarazione denominata “Dichiarazione in ordine ai requisiti di partecipazione”, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, conforme al Modello di Dichiarazione di cui all’Allegato A del presente.

La mancanza di tali documenti costituisce irregolarità essenziale.

Con riferimento ai requisiti di ordine generale, ai sensi dell’art. 80 D.Lgs. n. 50/2016, si rammenta che in caso di falsa dichiarazione o falsa documentazione, si procederà a quanto stabilito al comma 12 del citato art. 80, oltre a quant’altro stabilito dalla normativa vigente.

La “Dichiarazione in ordine ai requisiti di partecipazione” dovrà essere sottoscritta con firma autografa dal legale rappresentante del concorrente (o persona munita da comprovati poteri di firma, la cui procura dovrà essere prodotta nella medesima Documentazione amministrativa, come meglio indicato nel seguito). La mancanza di sottoscrizione costituisce irregolarità essenziale.

La mancanza della suddetta documentazione o la carenza di sottoscrizione costituiscono irregolarità essenziali.

In particolare, il concorrente dovrà, pena l’impossibilità di partecipare alla procedura, rendere le dichiarazioni:

  • di aver preso piena conoscenza del Bando di gara, e suoi allegati nonché di aver preso piena conoscenza e di accettare gli eventuali chiarimenti resi da IPRS Ets;
  • di prendere atto e di accettare le norme che regolano la procedura di gara di IPRS Ets e, quindi, di aggiudicazione e di esecuzione nonché di obbligarsi, in caso di aggiudicazione, ad osservarli in ogni loro parte;
  • di essere consapevole che IPRS Ets si riserva il diritto di sospendere, annullare, revocare, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, nonché di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l’aggiudicazione, dichiarando, altresì, di non avanzare alcuna pretesa nei confronti di IPRS Ets ove ricorra una di tali circostanze.

Qualora la dichiarazione di cui all’Allegato A del presente Disciplinare, e/o ciascuna dichiarazione e/o altra dichiarazione che compone ed è contenuta nell’offerta, sia sottoscritta da un procuratore (generale o speciale), il concorrente dovrà produrre copia della procura notarile (generale o speciale) che attesti i poteri del sottoscrittore.

La mancanza o l’incompletezza della predetta documentazione costituiscono irregolarità essenziale. Si precisa che, nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando l’applicazione dell’art. 80, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016, si procederà all’esclusione del concorrente.

In aggiunta a quanto sopra è facoltà del concorrente anticipare la presentazione della documentazione richiesta a comprova del possesso dei requisiti di capacità economica e tecnica, laddove previsti. In tale caso, il concorrente dovrà produrre la copia della documentazione di cui al successivo paragrafo 5.3. La mancata produzione anticipata della predetta documentazione non è causa di esclusione dalla presente procedura.

 

5.2.2 OFFERTA TECNICA (FASE B)

Il concorrente, pena l’esclusione, dovrà formulare e presentare una Offerta Tecnica, denominata “Progetto Tecnico”.

Il Progetto, in particolare, dovrà contenere:

–        con riferimento alle singole attività e ai prodotti di cui all’art. 2 del capitolato, la declinazione delle modalità di realizzazione del servizio con l’indicazione delle fasi attraverso cui le singole attività saranno svolte, delle metodologie e degli strumenti che saranno adottati;

–        con riferimento al team di lavoro:

  • la composizione del team di lavoro, nel rispetto delle disposizioni contenute nell’art. 6 del capitolato, con l’evidenziazione delle competenze, delle qualifiche professionali e delle esperienze dei singoli componenti;
  • la descrizione del modello organizzativo del team di lavoro, in particolare dei ruoli e delle responsabilità all’interno del team e in relazione al committente;
  • eventuali approfondimenti interdisciplinari.

Il Progetto Tecnico dovrà consistere in un massimo di 35 cartelle (facciata singola) dattiloscritte utilizzando un carattere di dimensione 12 punti, interlinea singola, in formato A4 comprensive di eventuali tavole e grafici, descrittivo dei contenuti e delle modalità di realizzazione delle attività previste nel servizio.

E inoltre dovrà:

  • essere formulato in lingua italiana;
  • essere sottoscritto, a pena di esclusione dalla procedura, con firma autografa dal legale rappresentante del concorrente (o persona munita da comprovati poteri di firma);

Il concorrente dovrà specificare se e quali parti delle indicazioni contenute nel Progetto Tecnico ritiene coperte da diritti di privativa relativi a segreti tecnici e commerciali, ovvero a marchi, brevetti, diritti d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale; in tal caso, IPRS Ets non consentirà l’accesso agli atti, eventualmente richiesto, a tale parte della documentazione se specificatamente circoscritta e debitamente motivata e comprovata. Sul resto della documentazione tecnica IPRS Ets consentirà l’accesso.

I contenuti specifici delle attività relative ai 2 Progetti “Prog. 1038” e “Prog. 1055” sono contenute negli allegati 1 e 2 al presente Bando e costituiscono elementi informativi necessari per la definizione dell’Offerta.

 

Articolo 6

 Modalità di Selezione

 La valutazione delle offerte sarà affidata ad una apposita Commissione interna che verrà nominata dal Consiglio Direttivo di IPRS Ets.

La Commissione procederà:

  • alla verifica dei requisiti di ammissione;
  • per i soli concorrenti ammessi, alla valutazione della qualità delle offerte tecniche mediante comparazione;
  • alla formazione della relativa graduatoria.

  I criteri di Valutazione saranno i seguenti:

Criteri di valutazione           Punteggio massimo

Offerta tecnica                       100

La commissione di valutazione redigerà apposito verbale per la seduta di valutazione.

La valutazione comparativa tra le candidature pervenute avverrà secondo i seguenti criteri:

  • Qualità del Progetto Tecnico (massimo punti 100/100)

In sede di valutazione, la Commissione esprimerà il proprio giudizio attenendosi ai criteri direttivi dei commi che seguono:

 

6.1      CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

La presente procedura è aggiudicata a favore dell’offerta individuata sulla base del punteggio relativo alla qualità del Progetto Tecnico. La graduatoria verrà formata in ragione dei criteri di valutazione di seguito stabiliti:

Totale (PTOT)           100,00

Il Punteggio Totale (PTOT-i) per ciascuna offerta sarà così determinato:

o PTi = Punteggio Tecnico totale attribuito all’Offerta tecnica del concorrente “i”;

 

6.1.1 CRITERIO DI ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO TECNICO

L’Offerta Tecnica caratterizzata dal miglior punteggio qualitativo verrà individuata sulla base dei seguenti parametri (punteggio massimo attribuibile 100), distinti di seguito per ciascuno dei 2 Lotti:

 

OFFERTA TECNICA         MAX 100 PUNTI

 

Criteri di valutazione LOTTO 1

 

Criterio

Punteggio Massimo

Modalità di Valutazione

A)   

Presentazione del Proponente

     15 pt

Valutazione del proponente e delle   esperienze – 10 pt

Contesto di Riferimento – 5 pt

B)  

Contenuti del Servizio

      45 pt

Definizione della Governance – 10 pt

Supporto nelle attività di coordinamento della rete partenariale – 10 pt

Monitoraggio trimestrale dell’avanzamento dei Progetti – 10 pt

Rendicontazione delle Spese dei Progetti -10 pt

Rapporti con gli organi di controllo – 5 pt

C)  

Gruppo di Lavoro

     25 pt

Struttura Organizzativa Proposta   10 pt

Composizione del Gruppo di Lavoro 15 pt

D)  

Gestione del Servizio

    15 pt

Modalità di Raccordo con IPRS e con i Partner di Progetto 10 pt

Pianificazione e Gestione dell’Intervento 5 pt

 

Criteri di valutazione LOTTO 2

 

Criterio

Punteggio Massimo

Modalità di Valutazione

A)        

Presentazione del Proponente

     15 pt

Valutazione del proponente e delle   esperienze 10 pt

Contesto di Riferimento 5 pt

B)  

Contenuti del Servizio

      45 pt

Definizione della Governance 10 pt

Procedure Tecniche 10 pt

Rendicontazione delle Procedure di Intervento  10 pt

Designazione degli Attori del Progetto Operativo 5 pt

Impostazione delle attività di chiusura 10 pt

C)  

Gruppo di Lavoro

     25 pt

Struttura Organizzativa Proposta   10 pt

Composizione del Gruppo di Lavoro 15 pt

D)  

Gestione del Servizio

    15 pt

Modalità di Raccordo con IPRS e con i Partner di Progetto 10 pt

Pianificazione e Gestione dell’Intervento 5 pt

 

I calcoli relativi all’attribuzione di tutti i punteggi verranno eseguiti computando fino alla seconda cifra decimale, arrotondata all’unità superiore qualora la terza cifra decimale sia pari o superiore a cinque.

 

L’aggiudicazione potrà avvenire anche nel caso di una sola offerta valida.

IPRS Ets si riserva la facoltà di non procedere ad alcuna aggiudicazione qualora ritenga, a suo insindacabile giudizio, che nessuna delle offerte presentate sia rispondente alle proprie esigenze. Qualora il soggetto invitato faccia parte di un’associazione professionale, lo stesso potrà presentare l’offerta in tale veste.

 

Art. 7

(Trattamento dei dati personali)

 

7.1  Ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE) 2016/679 e del Codice di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003 n.196 e s.m.i., i dati personali forniti dai candidati saranno trattati dall’Istituto per la gestione della procedura di selezione indetta con il presente Avviso.

7.2 In base a quanto previsto dagli artt. 13 e 14 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, si fornisce di seguito la prescritta informativa sulla protezione dei dati personali trattati nel corso della presente procedura di selezione:

  • Il titolare del trattamento è l’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali Ets.
  • I dati personali conferiti dagli interessati saranno trattati ai soli fini della presente procedura di selezione e, per gli assegnatari degli incarichi, ai soli fini della gestione del rapporto di lavoro instaurato e dei conseguenti adempimenti previsti dal contratto e dalle normative applicabili.
  • I dati personali trattati sono necessari per l’instaurazione e la successiva gestione del rapporto contrattuale, nonché l’esecuzione dei compiti di questo Istituto, che ne costituiscono, pertanto, la base di liceità.
  • Il trattamento dei dati personali avverrà a cura dei soggetti a ciò appositamente autorizzati, ivi compresi quelli facenti parte della Commissione prevista dal presente Avviso, in modalità manuale e automatizzata, nei modi e nei limiti necessari per il perseguimento delle finalità per cui i dati personali sono trattati; ciò anche in caso di eventuale comunicazione a terzi e anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto stesso.
  • La finalità del trattamento è costituita dall’espletamento della procedura di selezione, nonché dalla successiva instaurazione di un rapporto di lavoro autonomo con esperti di particolare e comprovata specializzazione.
  • I dati dei candidati saranno comunicati unicamente ai soggetti che partecipino alla procedura di selezione, che hanno interesse ai sensi della normativa vigente o ai quali debbano essere comunicati in adempimento a disposizioni di legge. Saranno inoltre pubblicati sull’apposita sezione del sito web di questo Istituto, in conformità alla normativa vigente in tema di Trasparenza.
  • I dati forniti dai partecipanti alla selezione saranno custoditi presso l’Istituto e saranno trattati per le sole finalità enunciate dal presente articolo. Inoltre, i dati medesimi potranno essere comunicati all’esterno in adempimento agli obblighi di legge cui è tenuto questo Istituto, ovvero in relazione a legittimi interessi di terzi.
  • Il periodo di conservazione è previsto sino al conseguimento delle finalità pubbliche per le quali i dati sono trattati, ivi compresa la tutela degli interessi dell’Istituto presso le competenti sedi giudiziarie.
  • L’interessato può chiedere l’accesso ai propri dati personali e la loro Nei limiti previsti dalla normativa vigente e fatte salve le eventuali conseguenze sulla partecipazione alla procedura di selezione o sulla conferma dell’incarico, l’interessato potrà, altresì, chiedere la cancellazione di tali dati, nonché la limitazione del trattamento. In questi casi, l’interessato dovrà presentare apposita richiesta ai recapiti indicati al punto 1, informando per conoscenza l’RPD ai recapiti indicati sopra (punto 1). Se ritiene che i suoi diritti siano stati violati, l’interessato può presentare un reclamo all’RPD. In alternativa, può rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali (Piazza di Monte Citorio 121, 00186 Roma, tel. 0039 06 696771 (centralino), e-mail: garante@gpdp.it, pec: protocollo@pec.gpdp.it), ovvero all’Autorità Giudiziaria.

 

Art. 8

(Pubblicità)

  • Del presente avviso si dà adeguata pubblicità tramite il sito iprs.it.
  • Dell’esito della selezione verrà data la medesima pubblicità indicata al comma precedente, che costituirà notifica a tutti gli effetti.

 

Roma, lì 18 Aprile 2024                                                                   Il Presidente

                                                                                                       Raffaele Bracalenti

ALLEGATI