"TUTTO SU DI NOI"
di Romana Petri
Editore: Mondadori Collana: Scrittori italiani e stranieri Anno edizione: 2024 Pagine: 216 ISBN: 9788804787655 |
Martedì 14 maggio 2024, dalle ore 18.00, presso la Sala Convegni in Passeggiata di Ripetta 11 a Roma, l’ IPRS ets, in collaborazione con Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica (IREP) e l’Istituto Elvio Fachinelli (ISAP) presenta il libro di Romana Petri “TUTTO SU DI NOI” – Mondadori Editore.
“Marzia, “dall’andatura marziale”, si racconta con furia, violenza, spudoratezza.
La sua è una prima persona che morde e che si muove dentro lo spazio asfissiante di una famiglia malata, tremenda, cattiva. Cresce nella periferia di Roma, con un padre crudele e codardo e una madre devota, sino allo strazio, al coniuge infedele. Mentre il fratello, cuffie sulle orecchie, si estrania sino all’indifferenza, Marzia combatte, e nulla le viene risparmiato. Educa il suo fisico asciutto alla lotta greco-romana e impara a mettere fra sé e il mondo la barriera del suo corpo. Ma non basta. Non può sfuggire al conflitto, alla strategia del ragno che padre e madre, in maniera diversa, le tessono intorno. Ha creduto e continua a credere che esiste la perfezione: l’ha vista in un cane che non è riuscita a difendere e l’ha vista in un ragazzo incontrato su un sentiero di montagna. L’ha vista ma la sa perduta, minacciata dalla volgarità di una pernacchia. Per arrivare a una via d’uscita sono necessari un sacrificio, una svolta, una chiusura di conti.
Sul sentiero sgretolato degli affetti, Marzia avanza impavida al di là della scuola di rabbia, rimpianto e morbosa dedizione in cui si è formata.
Avanza come un cowboy o ancora meglio come la donna libera che ha sempre voluto essere.”
Romana Petri, scrittrice, traduttrice e finalista nella cinquina del Premio Strega 2023 con “Rubare la notte” (Mondadori), dialoga con Anna Maria Milone, docente di lingua inglese e saggista e con Pietro De Santis, psicologo, psicoterapeuta e scrittore.
Modera l’incontro Raffaele Bracalenti, medico e psicoterapeuta, presidente dell’IPRS Ets – Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali.
Sarà possibile partecipare all’evento gratuito sia in presenza, presso la sede dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, Passeggiata di Ripetta 11 – Roma, sia in modalità streaming:
- Per seguire il seminario in presenza presso la sede dell’IPRS Ets – Passeggiata di Ripetta 11 – Roma, sarà sufficiente inviare una mail a: segreteria@iprs.it
o cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI in presenza”
(Le iscrizioni per la partecipazione in presenza saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili) Per iscriversi al seminario tramite piattaforma streaming, sarà sufficiente cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI alla diretta streaming” per acquistare il biglietto virtuale gratuito sulla pagina Eventbrite.