evento:

Seminario

Seminario sull’AUTISMO

Seminario in streaming

Dettagli Evento

31/05/2024
dalle 10:00
alle 17:00
Video conferenza

"SEMINARIO SULL'AUTISMO"

31.05.2024 - ore 10.00-17.00 cet

Il grande successo dello “spettro autistico” come categoria diagnostica – le diagnosi di autismo esplodono in tutto il mondo detto occidentale – si accompagna a una riflessione psichiatrico-filosofica sempre più sofisticata, che porta anche a nette divaricazioni sia teoriche che etiche.

C’è una corrente psicoanalitica (che include di fatto quasi tutte le scuole analitiche) che tende a vedere l’autismo come una forma specifica di psicosi, e quindi di riportare la soggettività autistica a teorie analitiche precise sulla psicosi. Alcune insistono sulla relazione primaria madre-bambino (“la madre anaffettiva”), altri invece sul pignoramento del Nome-del-Padre (lacaniani).
C’è una corrente cognitivista, che attualmente è egemone nel mondo della clinica e del trattamento degli autistici, che interpreta l’autismo come una mancata Teoria della Mente (ToM). Gli autistici sarebbero dei “comportamentisti” viventi che non riconoscono la mente, propria e altrui, come tale.
C’è infine una corrente più magmatica, meno strutturata, che si pone la questione della soggettività autistica, facendo riferimento vuoi alla fenomenologia, vuoi a Wittgenstein. Questa corrente interpreta l’autismo vuoi come incapacità di empatia (Vittorio Gallese), vuoi come agnosia della soggettività (Ian Hacking).

Questi tre approcci teorici si prolungano in diversi approcci clinici. Si tratta quindi di leggere i vari approcci clinici – compresi quelli marcatamente cognitivo-comportamentali – come applicazioni o corollari di una certa visione dell’autismo.

Ma che cosa è essenzialmente l’autismo?
Come il riconoscimento dell’essenza stessa dell’autismo implica strategie curative diverse?
Perché la diagnosi di autismo è oggi così popolare?

Si proverà a dare risposta a queste domande nel 

“SEMINARIO SULL’AUTISMO”

Venerdì 31.05.2024 dalle ore 10.00 alle 17.00
Videoconference Zoom

Organizzato dall’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali – IPRS Ets, l’Istituto Elvio Fachinelli – ISAP, la Società Italiana di Psichiatria, l’Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica – IREP e l’ASL di Salerno.

  • Introduce: Giulio Corrivetti Direttore Dipartimento Salute Mentale ASL di Salerno, vicepresidente Società Italiana di Psichiatria

  • Intervengono:
    Liliana Dell’Osso
    Psichiatra, Presidente Società Italiana di Psichiatria

  • Leon S. Brenner Filosofo e psicanalista

  • Marie-Christine Laznik Psicologa clinica e psicanalista

  • Sergio Benvenuto Psicanalista e filosofo, presidente Istituto Elvio Fachinelli – ISAP

  • Carla Urbinati Psicanalista

  • L’incontro sarà moderato da Raffaele Bracalenti, psicanalista, presidente dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali.

COMITATO ORGANIZZATIVO: SERGIO BENVENUTO RAFFAELE BRACALENTI ARTURO CASONI GIULIO CORRIVETTI ROMINA DI GIAMBATTISTA GIOVANNA STORTI

Il seminario in streaming sarà ospitato sulla piattaforma di Video Conferencing  ZOOM.
Sarà possibile partecipare all’incontro acquistando a titolo gratuito il “biglietto virtuale” sul sito Eventbrite: 

  • clicca sul tasto in alto a sinistraISCRIVITI E PARTECIPA, verrai reindirizzato sulla pagina dell’evento Eventbrite;
  • procedi all’acquisto del “biglietto virtuale” cliccando sul tasto “RISERVA UN POSTO”;
  • compila il modulo con i dati richiesti;
  • riceverai una mail di notifica contenente il “biglietto virtuale” con il LINK e l’ID del meeting ZOOM  per partecipare all’evento in streaming.
  • Il seminario verrà registrato.