"VITTIME: TRAUMA, GIUSTIZIA E RIPARAZIONE.
Approfondimenti"
Il progetto europeo I.N.T.I.T. (Integrated Trauma Informed Therapy for Children Victims of Violence), cofinanziato dall’Unione Europea, coordinato dall’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali e supportato in Italia dal Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, si è posto l’obiettivo di verificare, in ciascuno dei paesi partner aderenti all’iniziativa (Spagna, Germania, Estonia, Cipro), il processo di adeguamento dei sistemi di tutela dei minorenni agli standard di intervento del Trauma Informed Care (TIC) e rafforzare la capacità dei sistemi di intervento con i minorenni esposti a traumi e violenza di operare secondo tali standard, ossia nella consapevolezza degli effetti a breve e a lungo termine delle esperienze avverse, soprattutto quelle vissute durante l’infanzia, sul benessere e la salute mentale.
Nell’ambito del progetto, sono stati ideati due seminari rivolti agli operatori della Giustizia e in generale a tutti gli attori che presidiano interventi di sostegno a vittime di reato, minorenni a rischio, autori di reato e percorsi di giustizia riparativa che coinvolgono vittime con traumi.
I due appuntamenti, previsti per il 20/07/2022 ore 14.30-16.30 CET e per il 29/07/2022 ore 11.00-13.00 CET, si configurano come momenti di condivisione e confronto su possibili prassi di intervento alla luce degli standard e delle indicazioni del Trauma Informed Care e della Direttiva 2012/29/UE.
È stato richiesto l’accreditamento al CNOAS per gli aventi diritto che parteciperanno ad almeno l’80% dell’intero CICLO DI 2 INCONTRI.
SECONDO INCONTRO:
Venerdì 29 luglio 2022, dalle ore 11.00 alle 13.00 CET
“DOVE SI COLLOCA LA MEDIAZIONE NEI PROCESSI DI SUPERAMENTO DEL TRAUMA?”
Relatore del seminario:
Michèle Guillaume-Hofnung, Professoressa emerita di diritto pubblico all’Università Paris XI, Direttrice dell’Istituto di mediazione IMGH.
Saluti istituzionali, Gemma Tuccillo, Capo Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità. Introduce i lavori Isabella Mastropasqua, Dirigente Ufficio II DGPRAM, Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità.
Modera Raffaele Bracalenti, Presidente, Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali.
Abstract:
La mediazione, spazio terzo rispetto tanto a quello giuridico quanto a quello terapeutico può rappresentare, nell’alveo di alcune preminenti condizioni dettate dai bisogni della vittima, un’opportunità nel percorso di rielaborazione dei fatti traumatici. Questo richiede la necessità di identificare il giusto equilibrio, resistendo sia alla tentazione di onnipotenza che al rischio di strumentalizzazione. Come la rana della favola di Jean de la Fontaine che vuole diventare grande come il bue, la mediazione potrebbe perdere ogni contorno fino a scoppiare ritenendo di fare ‘tutto’ e ‘meglio’ di ogni altra modalità di intervento. Può anche accadere il contrario: il rischio di occuparsi di ciò che attiene ad altre professionalità. E nel campo del trauma? Se e quale sostegno può essere dato dalla mediazione? Qual è il ruolo del mediatore penale e che modalità di collaborazione deve istaurarsi con tutte le altre professionalità che concorrono all’intervento?
Verrà messo a disposizione un servizio di traduzione simultanea per la lingua francese.
Deuxième réunion:
Vendredi 29 juillet 11.00 – 13.00 CET
“Quelle est la place de la médiation dans les processus d’adaptation aux traumatismes?”
Rapporteur du séminaire:
Michèle Guillaume-Hofnung, Professeure des facultés de droit, Directrice de l’Institut de médiation IMGH.
Salutations institutionnelles, Gemma Tuccillo, Chef du Département de la justice juvénile et communautaire. Introduction des travaux Isabella Mastropasqua, Chef de bureau II DGPRAM, Département de la justice juvénile et communautaire.
Modérateur: Raffaele Bracalenti, Président de l’Institut Psychanalytique pour la Recherche Sociale.
Abstract:
La médiation contemporaine est une nouvelle venue dans les sciences sociales. D’une manière générale elle doit faire sa place, sa juste place en résistant aussi bien à la tentation de toute puissance qu’ au risque d’instrumentalisation. Comme la grenouille qui dans la fable de La Fontaine veut se faire aussi grosse que le boeuf, elle pourrait perdre tout contour jusqu’à l’éclatement en voulant tout faire mieux que tous les autres modes
d’interventions.L’inverse peut aussi arriver : le risque de devenir une prestation dégradée, une justice du pauvre, ou d’être chargée de ce que d’autres professionnels ne veulent plus
faire. Qu’en est-il dans le domaine du trauma?
Un service de traduction simultanée est disponible.
A tal fine è importante che accediate sulla piattaforma con il vostro Nome e Cognome per permettere alla nostra segreteria di prendere nota, per ogni partecipante, degli orari di entrata e di uscita dal seminario.
Vi ricordiamo che i vostri dati personali e altri dati sensibili non verranno mai trasmessi a terzi e le informazioni raccolte verranno utilizzate esclusivamente ai fini del progetto, nel rispetto della normativa vigente.
Gli eventi verranno registrati.
La presentazione in streaming sarà ospitata sulla piattaforma di Video Conferencing ZOOM.
Sarà possibile partecipare all’incontro acquistando a titolo gratuito il “biglietto virtuale” sul sito Eventbrite:
- clicca sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI E PARTECIPA“, verrai reindirizzato sulla pagina dell’evento Eventbrite;
- procedi all’acquisto del “biglietto virtuale” cliccando sul tasto verde “REGISTRATI“;
- compila il modulo con i dati richiesti ;
- riceverai una mail di notifica contenente il “biglietto virtuale” con il LINK e l’ID del meeting ZOOM per partecipare all’evento in streaming.