"IN FUGA"
Le persone che scappano non sono tutte uguali!
Editore: TAU Editrice Anno edizione: 2023 Argomenti: Migrazioni Pagine: 40 Formato: 17×24 SKU: 9791259753380 |
Venerdì 15 marzo 2024, dalle ore 18.00, presso la Sala Convegni in Passeggiata di Ripetta 11 a Roma, l’ IPRS ets, in collaborazione con l’Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica (IREP) presenta la graphic novel creata dalla Fondazione Migrantes “IN FUGA – Le persone che scappano non sono tutte uguali!” – TAU Editrice.
Per la prima volta Fondazione Migrantes realizza un progetto rivolto direttamente ai giovani dando vita ad un’opera che aiuta a comprendere il mondo dei rifugiati e il diritto alla protezione.
Una graphic novel moderna, provocatoria e trascinante che induce a chiedersi come stiamo trattando, in Italia e in Europa, e a tutti i livelli di socialità, anche i più piccoli, le persone che sono state costrette a fuggire dal loro paese. Un’opera coraggiosa che intende coltivare il terreno dell’inclusione.
Grazie alla collaborazione con la TAU, storica casa editrice della Fondazione Migrantes, sono stati coinvolti gli sceneggiatori Emanuele Bissattini e il fumettista Valerio Chiola che assieme a Cristina Molfetta, Chiara Marchetti, Duccio Faccini e Manuela Valsecchi hanno lavorato alla storia e al disegno del fumetto.
Il volume verrà presentato da Emanuele Bissattini (sceneggiatore e scrittore) e Andrea Scorzoni (TAU editrice).
Modera l’incontro Raffaele Bracalenti, presidente dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali Ets
Sarà possibile partecipare all’evento gratuito sia in presenza, presso la sede dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, Passeggiata di Ripetta 11 – Roma, sia in modalità streaming:
- Per seguire il seminario in presenza presso la sede dell’IPRS – Passeggiata di Ripetta 11 – Roma, sarà sufficiente inviare una mail a: segreteria@iprs.it
o cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI in presenza”
(Le iscrizioni per la partecipazione in presenza saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili) Per iscriversi al seminario tramite piattaforma streaming, sarà sufficiente cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI alla diretta streaming” per acquistare il biglietto virtuale gratuito sulla pagina Eventbrite.