L’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali – IPRS propone una serata all’insegna della musica e della cultura con un concerto pianistico in ricordo di Sandro Gindro, fondatore dell’IPRS.
Un concerto, tre ambienti di ascolto.
Ma in fondo riuniti in una unica finalità: rappresentare, anche evocare.
L’omaggio a Sandro Gindro, straordinaria personalità che attraverso la sua musica invita ad accostarci all’aspetto più intimo del suo sentire, inquieto e sensibile a volte inafferrabile a volte limpido e lineare.
I brani di Paolo Lepore al contrario, vogliono “descrivere” in musica, con immediatezza e con pochi ma efficacissimi tratti, per andare oltre le parole, oltre la scena, oltre la memoria.
E infine un omaggio alla musica francese, che sperimenta, osa, provoca, trasgredisce, indirizzando il nostro ascolto con immagini suggerite, come in uno schizzo per un quadro, per poi lasciare alla musica il compito di restituirci la libertà di colorare il quadro a nostro piacimento.
Il Maestro Roberto Murra eseguirà brani di Sandro Gindro, Lepore, Debussy, Chaminade, Tailleferre, Messiaen, Satie e Ravel.
La serata musicale si concluderà con un aperitivo.
INGRESSO LIBERO
con obbligo di prenotazione
(fino ad esaurimento posti)
Per prenotazioni: IPRS – 06.32652401 – segreteria@iprs.it
“Guai a chi non sa ascoltare la musica con tutto il proprio corpo, l’orecchio da solo non può capire davvero la musica. La musica è il mio e il tuo corpo e il corpo di strumenti antichi che hanno storie incominciate tanto tempo fa”
Sandro Gindro