"LO SPETTATORE TURBATO"
Forme della felicità e del panico nella società distopica
Editore: Mimesis Edizioni Anno edizione: 2023 Collana: Eterotopie Pagine: 282 ISBN: 9791222303765 |
Venerdì 12 gennaio 2024, dalle ore 18.00, presso la Sala Convegni in Passeggiata di Ripetta 11 a Roma, l’ IPRS ets, in collaborazione con Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica (IREP) e l’Istituto Elvio Fachinelli (ISAP) presenta il libro di Giulio De Martino “LO SPETTATORE TURBATO – Forme della felicità e del panico nella società distopica” – Mimesis Edizioni.
“Un libro scritto al futuro remoto.
Le distopie della società e delle arti: la paura per il contagio pandemico, la fobia per l’energia nucleare, l’angoscia per il destino della Terra esprimono lo smarrimento del mondo occidentale.
Al piacere del consumo e del turismo, alla gioia dello spettacolo, si sostituisce l’angoscia: fusione distopica tra l’anticipazione mediatica delle tragedie e la loro emergenza reale.
È lo spettatore turbato che riceve in successione dai monitor gratificanti inviti al godimento e scariche sensoriali che gli rendono familiari le catastrofi.”
Il testo si basa sulla convergenza di diversi approcci teorici e di più linee di scrittura. Riprende e sviluppa le suggestioni scaturite tra gli anni ’70 e ’80 dall’incontro con artisti e intellettuali che si sono interessati – a Napoli, a Roma, a Salerno – alle trasformazioni dei linguaggi artistici e ai sistemi di comunicazione.
L’autore Giulio De Martino, professore di storia e filosofia, curatore delle edizioni dei testi di Gravina, Maffei, Giannone, Pope, Russo, D’Ayala, Carducci, Fortunato, ne parlerà con il Dott. Edoardo Ferrini, storico del cinema e autore dell’appendice al volume e con il Prof. Alberto Abruzzese, sociologo, scrittore e saggista italiano già professore di sociologia delle comunicazioni di massa presso l’Università “La Sapienza” di Roma e direttore dell’istituto di comunicazione presso l’Università IULM di Milano.
Modera l’incontro il dott. Raffaele Bracalenti, medico e psicoterapeuta, presidente dell’IPRS – Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali.
Sarà possibile partecipare all’evento gratuito sia in presenza, presso la sede dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, Passeggiata di Ripetta 11 – Roma, sia in modalità streaming:
- Per seguire il seminario in presenza presso la sede dell’IPRS – Passeggiata di Ripetta 11 – Roma, sarà sufficiente inviare una mail a: segreteria@iprs.it
o cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI in presenza”
(Le iscrizioni per la partecipazione in presenza saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili) Per iscriversi al seminario tramite piattaforma streaming, sarà sufficiente cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI alla diretta streaming” per acquistare il biglietto virtuale gratuito sulla pagina Eventbrite.