Presentazione in streaming del libro:
"Lieber herr kollege! Corrispondenza tra H. Rorschach e W. Morgenthaler"
traduzione e cura di Tiziana Sola
Collana: Psicologia – Psichiatria Pagine: 182 p. |
Venerdì 27 maggio 2022, dalle ore 18.00 IPRS, in collaborazione con IREP, ISAP, l’Associazione Italiana Rorschach e con il patrocini dell’Ordine degli Psicologi Abruzzo, presenta il nuovo libro della Dott.ssa Tiziana Sola, psicologa clinica, psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, e presidente Associazione Italiana Rorschach.
La traduzione in italiano del carteggio tra Rorschach e Morgenthaler (edito da Edizioni Univ. Romane), di cui la Dott.ssa Tiziana Sola ne è la traduttrice e curatrice, rappresenta un evento importante per tutti i cultori del metodo Rorschach.
“…questo storico documento rivela nel dettaglio le difficoltà e i tormenti incontrati nella pubblicazione di Psychodiagnostik, quel “doloroso parto interminabile”, come lo ha definito lo stesso Rorschach (lettera del 12 dicembre 1920, p. 129), che ha segnato la nascita dell’Opera.
Le lettere testimoniano, anche, qualcosa che non ha una mera valenza documentaria, ma un significato umano più generale, e gettano una luce nuova sulla persona di Hermann Rorschach: ci rivelano, in filigrana, le emozioni del giovane psichiatra tra l’intimo entusiasmo per la sua ricerca e il confronto-scontro con l’incomprensione e le ragioni commerciali dell’esterno.
La corrispondenza risale agli ultimi anni della vita di Rorschach (dall’autunno 1919 all’inizio della primavera 1921). Sono gli anni in cui è direttore associato ad Herisau, anni ricchi di vita, pur nell’isolamento della clinica cantonale… “dalla Presentazione di Maria Armezzani
La curatrice e traduttrice, ne parlerà insieme con la Prof.ssa Maria Armezzani (Università di Padova), Dott. Luca Matteo Bruno (responsabile Scientifico Ass. It. Rorschach) , il Prof. Emer. Filippo Maria Ferro (Università di Chieti) e la Prof.ssa Annamaria Giannini (Università “Sapienza” di Roma) . Modera Raffaele Bracalenti (presidente IPRS).
La conferenza in streaming saranno ospitati sulla piattaforma di Video Conferencing ZOOM. Sarà possibile partecipare all’incontro acquistando a titolo gratuito il “biglietto virtuale” sul sito Eventbrite:
- clicca sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI E PARTECIPA“, verrai reindirizzato sulla pagina dell’evento Eventbrite;
- procedi all’acquisto del “biglietto virtuale” cliccando sul tasto verde “REGISTRATI“;
- compila il modulo con i dati richiesti;
- riceverai una mail di notifica contenente il “biglietto virtuale” con il link e l’ID del meeting per partecipare all’evento in streaming (disponibile anche in allegato PDF).