"LA SESSUALITÀ UMANA: PERVERSA, POLIMORFA, PERVASIVA"
a cura di Paolo Cotrufo, Rosaria Tuccillo
Editore: Franco Angeli Editore Anno edizione: 2023 Pagine: 180 ISBN: 9788835147572 |
Venerdì 10 maggio 2024, dalle ore 18.00, presso la Sala Convegni in Passeggiata di Ripetta 11 a Roma, l’ IPRS ets, in collaborazione con Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica (IREP) e l’Istituto Elvio Fachinelli (ISAP) presenta il libro a cura di Paolo Cotrufo e Rosaria Tuccillo “LA SESSUALITÀ UMANA: PERVERSA, POLIMORFA, PERVASIVA” – Volume 8 dei “Quaderni del Centro Napoletano di Psicoanalisi” – Franco Angeli Editore.
Il volume 8 dei Quaderni del Centro Napoletano di Psicoanalisi – CNP ha la pretesa di rimettere il tema della sessualità al centro della teoria e della clinica psicoanalitica contemporanea.
La sessualità umana è, con tutta probabilità, una delle più innovative e rivoluzionarie concettualizzazioni del pensiero freudiano. Il suo non avere nulla a che fare con il sesso, il suo caratterizzarsi come lo sconveniente intorno al quale organizzare le manovre difensive dello psichismo, il suo essere anticipata e preordinata dalla sessualità infantile – caratterizzata da perversione e polimorfismo – pur essendo stata centrale nella teorizzazione di Freud e in quella della maggior parte degli psicoanalisti della prima e seconda generazione, sembra perdere progressivamente la sua importanza in alcuni degli sviluppi che sta prendendo la psicoanalisi attuale.
Il Centro Napoletano di Psicoanalisi, sede locale della Società Psicoanalitica Italiana (SPI), ha dedicato al tema della sessualità, un seminario continuativo biennale che si è concluso con un Convegno.
In questo volume sono raccolti alcuni dei lavori presentati durante le serate scientifiche del CNP e nel corso del Convegno su: “La sessualità umana: perversa, polimorfa, pervasiva”.
Il curatore prof. Paolo Cotrufo, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psychoanalytical Association, segretario scientifico del Centro Napoletano di Psicoanalisi (di cui è stato Presidente), professore di Psicologia Clinica e direttore del Servizio di Psicoterapia presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università della Campania “L. Vanvitelli”, ne parlerà con la dott.ssa Alessandra Campo, docente di filosofia teoretica presso l’Università degli studi dell’Aquila e l’Università della Calabria, il dott. Arturo Casoni, neuropsichiatra dell’età evolutiva, psicoanalista e socio fondatore dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali – IPRS Ets. Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali – IPRS e con Sara Fontanelli, dottoranda in Filosofia presso l’Università di Torino e l’Universidad Complutense di Madrid.
Ospiti della presentazione anche due degli autori dei contributi del volume: il dott. Sergio Benvenuto, psicoanalista, Emeritus Professor presso Istituto Psicologia del profondo di Kyiv, già ricercatore senior presso il CNR, presidente dell’Istituto Elvio Fachinelli – ISAP e la dott.ssa Gemma Zontini, membro Ordinario con funzioni di training della SPI, membro dell’EPF – European Psychoanalytic Federation Work Group on Psychosis e del gruppo di Psychodynamique du Travail di Parigi riunitosi intorno al pensiero di C. Dejours.
Modera l’incontro il dott. Raffaele Bracalenti, medico e psicoterapeuta, presidente dell’IPRS Ets – Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali.
Sarà possibile partecipare all’evento gratuito sia in presenza, presso la sede dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, Passeggiata di Ripetta 11 – Roma, sia in modalità streaming:
- Per seguire il seminario in presenza presso la sede dell’IPRS Ets – Passeggiata di Ripetta 11 – Roma, sarà sufficiente inviare una mail a: segreteria@iprs.it
o cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI in presenza”
(Le iscrizioni per la partecipazione in presenza saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili) Per iscriversi al seminario tramite piattaforma streaming, sarà sufficiente cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI alla diretta streaming” per acquistare il biglietto virtuale gratuito sulla pagina Eventbrite.