"LA SARTORIA DI LACAN"
Sulle geometrie del desiderio e l’etica del godimento
Editore: Mimesis Edizioni Anno edizione: 2022 Collana: Filosofie Pagine: 238 ISBN: 9788857588612 |
Venerdì 15 dicembre 2023, dalle ore 18.00, presso la Sala Convegni in Passeggiata di Ripetta 11 a Roma, l’ IPRS ets, in collaborazione con Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica (IREP) , Istituto Elvio Fachinelli (ISAP) e Ágalma – Rivista di studi culturali e di estetica presenta il libro di Antonio Rainone “LA SARTORIA DI LACAN – Sulle geometrie del desiderio e l’etica del godimento” – Mimesis Edizioni.
“Sartoriali sono per Lacan le geometrie che studiano lo spazio della soggettività.
Campo di queste geometrie è la modellazione dell’abito in cui il soggetto abita o ha Casa. Oggetto della sartoria psicoanalitica è quindi lo spazio-vestito che non solo circonda e avvolge il corpo, ma lo innerva e lo anima internamente. L’essere-fuori in questo caso è anche un essere-dentro.
Perciò una geometria dello psichico e dell’intimo non si può fare senza occuparsi di ciò che è “estensione”.
Allora – se si vuole capire quale sia “la stoffa” su cui lavora Lacan – diventa centrale il problema del cosa sia lo spazio, anche in considerazione dei diversi modi in cui l’argomento è trattato, sia nelle scienze fisico-matematiche, sia nella fenomenologia, sia nella psicoanalisi.
Resta il fatto che, per Lacan, topografare lo spazio del soggetto significa cartografare lo spazio-del-desiderio. Questo paradigma lo ritroviamo illustrato anche nella concezione lacaniana dell’estetica e della figurazione pittorica.
Parimenti, le geometrie del desiderio spiegano com’è articolato il rapporto spazio/corpo e su quale fondamento riposa l’etica del godimento.
Spiegano inoltre cos’è il plus-godimento e come funziona la logica spettrale che presiede alla sua produzione industriale.
L’autore Antonio Rainone, filosofo della politica, nonché studioso della teoria della soggettività, ne parlerà con Cristiana Cimino, psichiatra e psicoanalista e full member della Società Psicoanalitica Italiana e Fabrizio Palombi, professore ordinario di Filosofia Teoretica all’Università della Calabria.
Modera l’incontro il Raffaele Bracalenti, medico e psicoterapeuta, presidente dell’IPRS – Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali ETS.
Sarà possibile partecipare all’evento gratuito sia in presenza, presso la sede dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, Passeggiata di Ripetta 11 – Roma, sia in modalità streaming:
- Per seguire il seminario in presenza presso la sede dell’IPRS – Passeggiata di Ripetta 11 – Roma, sarà sufficiente inviare una mail a: segreteria@iprs.it
o cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI in presenza”
(Le iscrizioni per la partecipazione in presenza saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili) Per iscriversi al seminario tramite piattaforma streaming, sarà sufficiente cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI alla diretta streaming” per acquistare il biglietto virtuale gratuito sulla pagina Eventbrite.
Rimani in contatto con noi: newsletter: https://www.iprs.it/newsletter/
La presentazione verrà registrata.