"INTELLIGENZA ARTIFICIALE:
LE MACCHINE PENSANO?"
Quando la tecnologia incontra il problema del significato
L’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali – IPRS, l’Istituto Elvio Fachinelli (ISAP), l’European Journal of Psychoanalysis in collaborazione con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione è lieto di presentare la conferenza sull’Intelligenza Artificiale “Le macchine pensano? Quando la tecnologia incontra il problema del significato”.
L’Intelligenza Artificiale linguistica di nuova generazione è considerata da alcuni in grado di «comprendere» il linguaggio in modo simile agli esseri umani.
Per stabilire se tale credenza sia giustificata, bisogna considerarla sia dal punto di vista tecnico, sia da quello delle teorie del significato. Mentre il funzionamento delle nuove IA è sufficientemente chiaro, la significazione linguistica resta ancora oggi un problema aperto.
Pertanto, al di là dei riscontri empirici (positivi o negativi), la credenza in una IA linguistica «forte» manca di fondamento teorico.
La credenza in una IA simile agli esseri umani è dunque illusoria?
In generale, le capacità linguistiche delle nuove IA sono ottenute da sofisticate analisi del «piano del significante» dalle quali non può emergere il «segno» inteso come mediatore verso il piano extralinguistico. Per questo la credenza in una IA simile agli esseri umani è illusoria, tuttavia l’industria e la società in genere fondano su di essa notevoli investimenti economici ed emotivi, non privi di pericoli.
Sommario:
- Il linguaggio come obiettivo primario dell’IA e la svolta dei «Large Language Model» (LLM)
- Cosa sono, come si ottengono e come funzionano i LLM
- Le capacità generative dei LLM
- Generazione vs interpretazione: il limite fondamentale dei LLM
- L’interpretazione come attività umana
- L’outsourcing dell’interpretazione e le sue conseguenze
Il Prof. Guido Vetere (Università degli studi Guglielmo Marconi) ne discuterà con Alessandra Campo (Università de L’Aquila –Università della Calabria), Sergio Benvenuto (ISAP – European Journal of Psychoanalysis) e con il Prof. Aldo Gangemi (Università di Bologna – Direttore dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione – CNR).
Modera l’incontro Stefano Guerra (Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali – IPRS).
Sarà possibile partecipare all’evento gratuito sia in presenza, presso la sede dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, Passeggiata di Ripetta 11 – Roma, sia in modalità streaming:
- Per seguire il seminario in presenza presso la sede dell’IPRS – Passeggiata di Ripetta 11 – Roma, sarà sufficiente inviare una mail a: segreteria@iprs.it
o cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI in presenza”
(Le iscrizioni per la partecipazione in presenza saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili) Per iscriversi al seminario tramite piattaforma streaming, sarà sufficiente cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI alla diretta streaming” per acquistare il biglietto virtuale gratuito sulla pagina Eventbrite.
Rimani in contatto con noi: newsletter: https://www.iprs.it/newsletter/
Il seminario verrà registrato.