evento:

“Il soggetto dell’analisi tra Freud e Darwin” Incontro con Giovanni Leghissa

Dettagli Evento

14/06/2019
dalle 18:00
alle 20:00

Incontro con Giovanni Leghissa

“Il soggetto dell’analisi tra Freud e Darwin”

Venerdì 14 Giugno 2019 avremo il piacere di ospitare presso il nostro studio il Prof. Giovanni Leghissa.

Professore Associato presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università di Torino, ha svolto i suoi studi a Trieste. Dopo il Dottorato di Ricerca in Filosofia, ha compiuto periodi di perfezionamento all’estero (Germania e Austria). Dal 1998 è membro della redazione della rivista “aut aut”. È direttore della rivista online di filosofia “Philosophy Kitchen”.

Ha svolto attività seminariali presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. È stato Visiting Professor e poi docente a contratto presso l’Istituto di Filosofia dell’Università di Vienna. Ha insegnato Filosofia della cultura presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trieste con un contratto reso possibile dalla legge sulla mobilità dei ricercatori italiani all’estero. Per un biennio ha insegnato Filosofia della scienza alla Facoltà di scienze della formazione
dell’Università di Udine, dal 2009 al 2010 è stato Visting Professor presso la Hochschule für Gestaltung di Karlsruhe.

Le sue indagini hanno come punti focali: fenomenologia, psicoanalisi, filosofia del postumano, epistemologia dell’economia, epistemologia delle scienze umane (con particolare riferimento all’antropologia, alla storia delle religioni e alla filologia), filosofia interculturale, pensiero ebraico contemporaneo, Postcolonial, Gender e Cultural Studies. Attualmente sta lavorando a una rifondazione critica del rapporto tra epistemologia e ontologia a partire dalla nozione di enciclopedia.

Tra le sue pubblicazioni: L’evidenza impossibile. Saggio sull’immaginazione in Husserl, LINT, Trieste 1999, dedicato alla questione della fondazione nella filosofia di Husserl; al rapporto tra religione e modernità a partire da autori come Nietzsche, Derrida, Lévinas, Cohen, Overbeck e Blumenberg è dedicato Il dio mortale. Ipotesi sulla religiosità moderna (con una postfazione di G. Vattimo, Medusa, Milano 2004), mentre Il gioco dell’identità. Differenza, alterità, rappresentazione (Mimesis, Milano 2005), analizza la questione della differenza culturale nell’ambito di saperi quali la filosofia dell’inteculturalità, gli studi postcoloniali e l’antropologia culturale. Incorporare l’antico. Filologia classica e invenzione della modernità (Mimesis, Milano 2007) analizza la costruzione dell’alterità greca nell’ambito degli studi classici, da Winckelmann a Nietzsche. In Neoliberalismo. Un’introduzione critica (Mimesis, Milano 2012) e in The Origins of Neoliberalism (Routledge 2016,con Giandomenica Becchio) vengono analizzati criticamente alcuni aspetti delle teorie economiche mainstream che stanno alla base delle politiche neoliberali su scala globale, e si indica nella razionalità delle organizzazioni il maggiore veicolo antropotecnico di diffusione della biopolitica neoliberale, al fine di esplorare alcune possibili alternative al modello dominante imposto dalle politiche neoliberali. In Postumani per scelta. Verso un’ecosofia dei collettivi (Mimesis, Milano 2015) vengono analizzati criticamente, a partire dall’evoluzionismo darwiniano, sia il rapporto cultura/tecnica, sia il rapporto animali umani/animali non umani in vista di una ridefinizione complessiva di tali coppie dicotomiche. In Mondi altri: Processi di soggettivazione nell’era postumana a partire del pensiero di Antonio Caronia, a cura di Amos Bianchi e Giovanni Leghissa (Mimesis, Milano 2016) intende, attraverso contributi mirati, riattualizzare il pensiero di Antonio Caronia e i suoi temi di interesse per fornire alla comunità scientifica e, in generale, a chi abbia a cuore la performatività del pensiero critico, una serie di saggi accomunati dall’ambizione di fornire un’agenda di temi di riflessione per il periodo a venire. Ha curato inoltre l’edizione italiana di opere di Husserl, Derrida, Blumenberg, Overbeck, Tempels, Hall, de Certeau.

 

Il Professor Leghissa approfondirà alcuni temi legati all’ Analisi tra Freud e Darwin, alla psicoanalisi e alla scienza dell’evoluzione insieme a Raffaele Bracalenti (IPRS) e  Sergio Benvenuto (Centro E. Fachinelli)

INGRESSO LIBERO

E’ richiesta prenotazione su: Eventbrite

Per informazioni: Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali – Passeggiata di Ripetta 11, Roma.

Tel. 06.32652401 – segreteria@iprs.it

 

Tra Freud e Darwin