evento:

Conferenza

“Derive. Schegge di vita in versi e in prosa” di Doriano Fasoli

Presentazione Live & Streaming

Dettagli Evento

16/06/2022
dalle 18:00
alle 20:00
Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali
Passeggiata di Ripetta 11, Roma

Presentazione in streaming del libro:
"Derive. Schegge di vita in versi e in prosa"

di Doriano Fasoli

Editore: Alpes Italia
 
Anno edizione: 2022
 
Pagine: 150 p.

Acquista on line

 

Giovedì 16 giugno 2022, dalle ore 18.00, presso la Sala Convegni in Passeggiata di Ripetta 11 a Roma, l’ IPRS, in collaborazione con IREP ISAP presenta il libro di Doriano Fasoli “Derive. Schegge di vita in versi e in prosa”, edito da Alpes Italia.

L’autore, scrittore, critico, giornalista, sceneggiatore, ma soprattutto poeta,  in quest’opera mostra la necessità di uscire, di tanto in tanto, dal sentiero del puro verso, per puntare sull’immagine-pensiero-frase, in cui la parola si fa pensiero e, spesso, lo supera.

I fenomeni, i dolori del quotidiano s’innalzano verso un al di là della propria realtà. Egli veglia sulla vita e sulla sabbia che scorrono.
Una poetica della clessidra, la sua. Qui la poesia e la prosa dialogano, creando una parentela tra due generi differenti. Non bisogna cadere nell’errore che questi siano frammenti. Tutt’altro. Sono decisioni polemiche contro il senso comune addormentato nelle abitudini del vedere e del parlare.
Per dirla con Gaston Bachelard, queste sono sentenze poetiche.

L’autore ne parlerà insieme con il Prof. Luciano Albanese, professore associato di Teorie della conoscenza morale presso la Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali (Università La Sapienza di Roma), la Dott.ssa Cristiana Cimino, psichiatra e psicoanalista di formazione freudiana e lacaniana, full member della Società Psicoanalitica Italiana, e il  Dott. Stefano Guerra medico, neuropsichiatra infantile (IPRS).
Modera il Dott. Arturo Casoni, neuropsichiatra dell’età evolutiva e psicoanalista, socio fondatore dell’IPRS.

Sarà possibile partecipare all’evento gratuito sia in presenza, presso la sede dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, Passeggiata di Ripetta 11 – Roma, sia in modalità streaming:

  • Per seguire il seminario in presenza presso la sede dell’IPRS – Passeggiata di Ripetta 11 – Roma, sarà sufficiente inviare una mail a: segreteria@iprs.it o cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI in presenza”
    (
    Le iscrizioni per la partecipazione in presenza saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili)
  • Per iscriversi al seminario tramite piattaforma streaming, sarà sufficiente cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI in streaming” e compilare il form con i dati richiesti nella pagina Eventbrite.