Seminario sui Disturbi Alimentari
Il Seminario nasce in occasione dell’uscita del volume Cibo e corpo negati che, attraverso la ricchezza dei contributi dei vari autori, evidenzia come i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) siano caratterizzati da una molteplicità di variabili di cui tener conto nella pratica clinica. La necessità di un approccio integrato ai DCA è determinata da loro essere tanto complessi nelle loro sorgenti psicopatologiche quanto ‘imprendibili’ nella loro varianza e molteplicità di forme, un chiaro esempio di come ogni forma di disagio psichico contenga in sé aspetti culturali, sociali, relazionali, medici e, non meno importanti, fantasmatici. Nella pratica clinica spesso ci dobbiamo confrontare con l’esigenza di classificare dal punto di vista nosografico una pluralità di sintomi che, a prescindere dalla formazione clinica dell’operatore, obbligano a tener conto della complessità del disturbo e di come lo stesso possa evidenziare una patologia dipendente non solo dalle relazioni più prossime ma dai mutamenti culturali. I DCA sono quindi un topos che ci chiama a una riflessione sulla pratica clinica, sulle emergenze che caratterizzano il divenire della psicopatologia e quindi della società, sugli aspetti antropologici che determinano un nesso di causalità e proliferazione di sintomi all’interno della relazione tra cibo e corpo. Il seminario quindi si propone di offrire un panorama di riflessioni, proposte da autori che con profondità e impegno si occupano di DCA, per i clinici che vogliano mettere alla prova i loro strumenti di diagnosi e di trattamento di fronte a uno dei “luoghi” problematici della psicopatologia contemporanea.
PROGRAMMA
09.15 Accoglienza Partecipanti
I PARTE
09.30 Apertura dei lavori: Chaiperson R. Bracalenti
10.00 D. Cosenza
10.30 A. Casoni
Pausa caffè
11.30 S. Benvenuto
12.00 M. Baldassarre
12.30 Discussione con i partecipanti: Chairperson R. Bracalenti
Pausa Pranzo
II PARTE
14.30 A.M. Ferro
15.00 E. Gillieron
Pausa caffè
16.00 M. Cuzzolaro
16.30 C. Cimino
17.00 Tavola Rotonda con i relatori: Chairperson R. Bracalenti
18.00 Chiusura dei lavori
Domenica 12 marzo nella mattinata, dalle 9.30 alle 13.30 i lavori del Seminario continueranno per gli specializzandi delle due sedi dell’IREP di Roma e di Padova con la discussione di casi clinici portati dagli allievi e la supervisione che cercherà di integrare formazioni diverse. La sessione di lavoro si terrà nella sede di Roma dell’IREP.
Relatori
Mirella Baldassarre Psicoterapeuta psicoanalitico, Direttore CIDP (Centro Italiano Disturbi di Personalità), Vicedirettore IREP.
Sergio Benvenuto Psicoanalista e filosofo, direttore dell’European Journal of Psychoanalysis, presidente ISAP.
Raffaele Bracalenti Medico, psicoanalista, presidente dell’IPRS.
Arturo Casoni Neuropsichiatra Infantile, psicoanalista, socio fondatore dell’IPRS.
Cristiana Cimino Psichiatra, psicoanalista associato all’International Psychoanalytical Association
Domenico Cosenza Psicoanalista, membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi.
Massimo Cuzzolaro Psichiatra, psicoanalista, già docente di Psichiatria alla Un. Sapienza, membro della World Psychiatric Association – Section on Eating Disorders.
Antonio Maria Ferro Psichiatra, membro della Società Gruppoanalitica Italiana, direttore per i DCA presso Villa del Principe (Genova).
Edmond Gilliéron Psichiatra, psicoanalista membro IPA, Professore Emerito di Psichiatria, Un. di Losanna, direttore IREP.
Informazioni e iscrizioni
Segreteria IPRS – Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali
Passeggiata di Ripetta, 11
iprs@iprs.it
Costo: 30,00 Euro – iscrizione entro e non oltre il 9 Marzo 2017 Posti disponibili: massimo 20 La partecipazione al seminario è gratuita per gli allievi dell’IREP.
Organizzato da
IPRS – Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali
ISAP – Istituto di Studi Avanzati in Psicoanalisi
IREP – Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica
Quando e dove
Sabato 11 marzo 2017 ore 9.30 – 18.00
IPRS – Passeggiata di Ripetta, 11 – Roma
Alcune foto dell’evento