INCERTEZZE DEL GENDER
Gender uncertainties
Continuano i seminari organizzati dall’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali (IPRS ets), l’Istituto di Studi Avanzati in Psicoanalisi “Elvio Fachinelli” (ISAP), l‘European Journal of Psychoanalysis, la Società Italiana di Psichiatria, l’Università Sapienza di Roma, con il sostegno de La Stampa-Salute.
Seconda parte del ciclo di seminari online dal 10 novembre 2023 al 1° marzo 2024 alle ore 18.00 cet.
Incertezze del Gender” – 4° incontro
Venerdì 1 marzo 2024 alle ore 18.00 CET
“IDENTITÀ DI GENERE E INDIVIDUALITÀ:
TRA STORIA E BIOGRAFIA”
Speaker: Romano Màdera
Discussants: Cristiana Cimino – Leonardo Provini
Modera: Raffaele Bracalenti
INCONTRO SUCCESSIVO:
Clicca per rimanere aggiornato
Il tema del “gender” – il rifiuto del binarismo maschile-femminile e dell’eteronormatività – andando a colpire le fondamenta della visione statico-determinista di tipo biologistico, impone ripensamenti a diverse discipline: dalla clinica, cui viene chiesto di rivedere totalmente l’approccio alla questione, alle dottrine giuridiche, che ne devono valutare le conseguenze, fino a interessare la più ampia visione sociale, che coinvolge l’educazione e l’informazione.
Anche il costrutto freudiano viene messo in discussione: il complesso di Edipo inteso come spazio-tempo in cui si costituisce il soggetto umano e civile.
La stessa psicoanalisi, nata come disciplina tra le più sovversive dell’Occidente, impreparata di fronte a tale emergenza, rischia oggi di ripetere ciò che ha prodotto qualche decennio fa a proposito dell’omosessualità: divenire una teoria conservatrice del soggetto umano, inibitrice di novità e di pensiero.
Questo ciclo di incontri si propone di dare laicamente voce alle varie posizioni riguardo al tema del gender e della sessualità, attraverso un confronto che investe la psicoanalisi, la filosofia, le scienze umane e la medicina.
OSPITI DELLA RASSEGNA:
Andrea Baldassarro – Sergio Benvenuto – Raffaele Bracalenti
Fernando Castrillón – Arturo Casoni – Felice Cimatti
Cristiana Cimino – Stefano Guerra – Darian Leader
Alessandra Lemma – Emma Lieber – Franco Lolli
Romano Madera – Ilene Philipson – Leonardo Provini