evento:

Presentazione Libro

“LA SARTORIA DI LACAN – Sulle geometrie del desiderio e l’etica del godimento” di Antonio Rainone

Presentazione in presenza & Diretta Streaming

Dettagli Evento

15/12/2023
dalle 18:00
alle 20:30
Sala Conferenze - Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali
Passeggiata di Ripetta, 11 - 00186 Roma

"LA SARTORIA DI LACAN"
Sulle geometrie del desiderio e l’etica del godimento

 

 
Anno edizione: 2022
Collana: Filosofie
Pagine: 238
ISBN: 9788857588612

Acquista on line

Venerdì 15 dicembre 2023, dalle ore 18.00, presso la Sala Convegni in Passeggiata di Ripetta 11 a Roma, l’ IPRS ets, in collaborazione con Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica (IREP) Istituto Elvio Fachinelli (ISAP) e Ágalma – Rivista di studi culturali e di estetica presenta il libro di Antonio RainoneLA SARTORIA DI LACAN – Sulle geometrie del desiderio e l’etica del godimento” – Mimesis Edizioni.

Sartoriali sono per Lacan le geometrie che studiano lo spazio della soggettività.
Campo di queste geometrie è la modellazione dell’abito in cui il soggetto abita o ha Casa. Oggetto della sartoria psicoanalitica è quindi lo spazio-vestito che non solo circonda e avvolge il corpo, ma lo innerva e lo anima internamente. L’essere-fuori in questo caso è anche un essere-dentro.
Perciò una geometria dello psichico e dell’intimo non si può fare senza occuparsi di ciò che è “estensione”.

Allora – se si vuole capire quale sia “la stoffa” su cui lavora Lacan – diventa centrale il problema del cosa sia lo spazio, anche in considerazione dei diversi modi in cui l’argomento è trattato, sia nelle scienze fisico-matematiche, sia nella fenomenologia, sia nella psicoanalisi.
Resta il fatto che, per Lacan, topografare lo spazio del soggetto significa cartografare lo spazio-del-desiderio. Questo paradigma lo ritroviamo illustrato anche nella concezione lacaniana dell’estetica e della figurazione pittorica.
Parimenti, le geometrie del desiderio spiegano com’è articolato il rapporto spazio/corpo e su quale fondamento riposa l’etica del godimento.
Spiegano inoltre cos’è il plus-godimento e come funziona la logica spettrale che presiede alla sua produzione industriale.

L’autore Antonio Rainone, filosofo della politica, nonché studioso della teoria della soggettività, ne parlerà con Cristiana Cimino, psichiatra e psicoanalista e full member della Società Psicoanalitica Italiana e Fabrizio Palombi, professore ordinario di Filosofia Teoretica all’Università della Calabria.
Modera l’incontro il Raffaele Bracalenti, medico e psicoterapeuta, presidente dell’IPRS – Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali ETS.

Sarà possibile partecipare all’evento gratuito sia in presenza, presso la sede dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, Passeggiata di Ripetta 11 – Roma, sia in modalità streaming:

  • Per seguire il seminario in presenza presso la sede dell’IPRS – Passeggiata di Ripetta 11 – Roma, sarà sufficiente inviare una mail a: segreteria@iprs.it 
    o cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI in presenza”
    (Le iscrizioni per la partecipazione in presenza saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili)
  • Per iscriversi al seminario tramite piattaforma streaming, sarà sufficiente cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI alla diretta streaming” per acquistare il biglietto virtuale gratuito sulla pagina Eventbrite.

Rimani in contatto con noi: newsletter: https://www.iprs.it/newsletter/

La presentazione verrà registrata.