Presentazione del volume 394:
"AUT AUT: L'altro Wittgenstein"
a cura di Sergio Benvenuto e Giovanni Leghissa
Editore: Il Saggiatore Anno edizione: 2022 Volume: 394 Pagine: 184 p. ISBN: 9788842831600 |
Venerdì 9 dicembre 2022, dalle ore 18.00, presso la Sala Convegni in Passeggiata di Ripetta 11 a Roma, l’ IPRS, in collaborazione con IREP e Istituto Elvio Fachinelli (ISAP) presenta “AUT AUT – L’altro Wittgenstein”, il volume 394 della celebre rivista di filosofia e cultura Aut Aut, edita da Il Saggiatore.
I contributi di questo numero sono di autori che non si auto-definiscono “analitici”, anzi pensano che l’appropriazione dell’opera di Wittgenstein da parte del neopositivismo prima, e della filosofia analitica dopo, sia frutto di un malinteso. Condividono tutti l’idea che l’opera di Wittgenstein rappresenti una coupure nella filosofia occidentale, non meno importante della fenomenologia e della decostruzione. Cercano di mettere in luce ciò che di Wittgenstein appare essenziale, ovvero interrogarsi su che cosa significhi significare. Rifiutando ogni costruzione a priori di metalinguaggi, Wittgenstein ha riportato la logica, la matematica e il linguaggio alle loro matrici antropologiche, alle indicibili forme di vita umane. E soprattutto ha introdotto una differenza di cui ancora non tutta la filosofia ha preso la misura, quella tra dire e mostrare.
Una rilettura di Wittgenstein che lo sottrae a certi schematismi di una filosofia analitica che oggi si afferma sempre più sul piano accademico.
Ospiti di questo incontro saranno, tra gli autori, Sergio Benvenuto, psicoanalista, presidente dell’Istituto Elvio Fachinelli – ISAP (Institute of Advanced Studies in Psychoanalysis), Massimo De Carolis, professore di filosofia politica e filosofia sociale all’Università di Salerno e Giovanni Leghissa, professore presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università di Torino.
Il volume verrà presentato da Silvana Borutti, già professoressa di Filosofia teoretica all’Università di Pavia e Paolo Tripodi, professore Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino.
Modera l’incontro Arturo Casoni, neuropsichiatra dell’età evolutiva e psicoanalista IPRS.
Sarà possibile partecipare all’evento gratuito sia in presenza, presso la sede dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, Passeggiata di Ripetta 11 – Roma, sia in modalità streaming:
- Per seguire il seminario in presenza presso la sede dell’IPRS – Passeggiata di Ripetta 11 – Roma, sarà sufficiente inviare una mail a: segreteria@iprs.it
o cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI in presenza”
(Le iscrizioni per la partecipazione in presenza saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili) Per iscriversi al seminario tramite piattaforma streaming, sarà sufficiente cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI alla diretta streaming” e compilare il form con i dati richiesti nella pagina Eventbrite.