evento:

Conferenza

Presentazione del libro: “Cefalea: dal dolore alla sofferenza dell’anima”

Presentazione in presenza & Diretta Streaming

Dettagli Evento

11/11/2022
dalle 18:00
alle 20:00
Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali
Passeggiata di Ripetta 11, Roma

Presentazione del libro:

"Cefalea: dal dolore alla sofferenza dell'anima"

 

 
Anno edizione: 2022
 
Pagine: 142 p.
 
Codice: 9788893772006

Acquista on line

Venerdì 11 novembre 2022, dalle ore 18.00, presso la Sala Convegni in Passeggiata di Ripetta 11 a Roma, l’ IPRS, in collaborazione con IREP ISAP presenta il libro “Cefalea: dal dolore alla sofferenza dell’anima”, edito da  Sapienza Università Editrice, a cura di Vittorio Di Piero e Edmond Robert Gilliéron.

Il grande impatto che la cefalea ha sulla vita familiare, lavorativa e sociale e gli alti costi diretti e indiretti che comporta, dimostrano la difficoltà dei pazienti a trovare valide risposte alla loro sofferenza.

Uno dei motivi è che la cefalea è come l’idra, il serpente a più teste della mitologia greca, che mostra una testa diversa ogni volta che ci avviciniamo.

Il testo, che nasce dalla collaborazione tra il Centro per la Diagnosi e la Terapia delle Cefalee del Dipartimento di Neuroscienze Umane della Sapienza e l’IREP – Istituto Europeo di Ricerca in Psicoterapia Psicoanalitica,  prova a dare una visione del pianeta cefalea da diversi punti di vista: dalle basi biologiche del dolore, alle varie forme di cefalea, ad aspetti curiosi come la descrizione della cefalea dai tempi dell’antica Mesopotamia o la sua rappresentazione nei mass media, fino alle sue implicazioni psicodinamiche.

“Affrontare il mal di testa significa spesso fronteggiare una sorta di “dolore dell’anima”, qualcosa di più complesso di un semplice sintomo “somatico”, che riflette uno stile di vita, un modo di trattare sé stesso e gli altri, qualcosa che deriva non solo dalla predisposizione genetica ma anche dall’esperienza vissuta dal paziente, sia dal punto di vista fisico che psicologico.”

I curatori, il Prof. Vittorio Di Piero, neurologo, professore associato di Neurologia del Dipartimento di Neuroscienze Umane della Sapienza Università di Roma e direttore del Centro per la Diagnosi e la Terapia delle Cefalee e del reparto di Subintensiva Neurologica del DAI di Neurologia e Salute Mentale dell’AOU (Policlinico Umberto I di Roma), e il Prof. Edmond Robert Gilliéron, psichiatra, già primario di Psichiatria al Policlinico Universitario di Losanna, professore onorario di Psichiatria all’Università di Losanna e direttore dell’Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica (IREP), ne parleranno insieme con il Prof. Emer. Filippo Maria Ferro (Università di Chieti), il Prof. Massimo Biondi (SAPIENZA – Università di Roma, Policlinico Umberto I) e la Dott.ssa Romina Di Giambattista (IREP – Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica)

Modera il Dott. Raffaele Bracalenti, medico e psicoterapeuta, presidente dell’IPRS.

Sarà possibile partecipare all’evento gratuito sia in presenza, presso la sede dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, Passeggiata di Ripetta 11 – Roma, sia in modalità streaming:

  • Per seguire il seminario in presenza presso la sede dell’IPRS – Passeggiata di Ripetta 11 – Roma, sarà sufficiente inviare una mail a: segreteria@iprs.it 
    o cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI in presenza”
    (Le iscrizioni per la partecipazione in presenza saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili)
  • Per iscriversi al seminario tramite piattaforma streaming, sarà sufficiente cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI alla diretta streaming” e compilare il form con i dati richiesti nella pagina Eventbrite.