evento:

Conferenza

“The other beginning of philosophy” – Cenferenza

Dettagli Evento

19/05/2022
dalle 18:00
alle 20:00
Videoconference - On Site at
Passeggiata di Ripetta 11, Roma

The other beginning of philosophy

Nel luglio 2021 sulla rivista Philosophy World DemocracyJean-Luc Nancy ha lanciato un dibattito sulla filosofia, riprendendo la domanda di Heidegger sulla fine della filosofia e sul compito del pensiero, concludendo con queste parole: 

“(…) resisteremo all’insostenibile?
O continueremo ad accontentarci della nostra scarsa autonomia filosofica?
Oppure, perché no, farla finita con la filosofgia, dopo aver fornito la prova (che nessuno ha chiesto) di una superba, maestosa e abbondante inanità?”

L’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali (IPRS), l’IREP e l’Istituto Elvio Fachinelli (ISAP) propongono un dialogo sul compito della filosofia oggi, con ospiti internazionali:

Divya Dwivedi, filosofa  e autrice che vive nel  Subcontinente (India). Professoressa associata di filosofia e letteratura del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Indian Institute of Technology di Delhi e direttrice della rivista  Philosophy World Democracy, (pubblicata in inglese e francese). Già relatrice dei seminari internazionali “Soggetto e Masse: la psicoanalisi e le politiche dell’inconscio”.

Shaj Mohan, filosofo con sede nel Subcontinente (India), autore con Divya  Dwivedi del libro Gandhi and Philosophy: On Theological Anti-politics  (con la prefazione di Jean-Luc Nancy, Bloomsbury Academic, UK, 2019), e membro fondatore di  Philosophy World Democracy insieme a  Jean-Luc NancyAchille  Mbembe,  Divya  Dwivedi e Zeynep  Direk.

Maël Montévil filosofo (École Normale Supérieure e CNRS, Paris). Teorico della biologia e della matematica, ricercatore presso il CNRS di Parigi. Impegnato sulla relazione tra immunologia e “L’Altro Inizio della Filosofia”.

Benedetta Todaro psicologa e filosofa (Université Paris-Est Créteil, Paris e Université de Picardie Jules Verne, Amiens). Attualmente sta completando un dottorato in filosofia sull’emergenza dei corpi anoressici nella società occidentale del XX secolo ed insegna alla Facoltà di Psicologia dell’Université de Picardie Jules Verne. Sta inoltre lavorando sull’evoluzione del concetto di “psiche” e sulla decostruzione dell’economia del corpo per rivoluzionarne i fondamenti concettuali a partire dal punto di vista del “L’Altro Inizio della Filosofia”.

 

Giovedì 19 maggio 2022 alle ore 18.00 cet 

N.B. La conferenza si terrà in lingua inglese.

Introduce Sergio Benvenuto, presidente dell’Istituto Fachinelli – ISAP.
Modera l’incontro Raffaele Bracalenti, presidente dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali – IPRS.

In questo dibattito,  Divya Dwivedi insiste sull’idea che la filosofia incontri una stasis, in particolare attraverso la divisione tra Oriente e Occidente, che è stata in realtà sostenuta dalla definizione reciproca di Oriente e Occidente con effetti disastrosi in politica.
Per superare questa stasi, cioè per l’ana-stasi della filosofia, Shaj Mohan propone di partire dall’esperienza oscura, senza lasciarsi, questa volta, anticipare dalla religione, e di esplorare nuove logiche e facoltà.

Quale nuovo inizio per la filosofia? Se non si tratta di liberarci dalle opere precedenti, né di seguire la geopolitica del corpus heideggeriano, come possiamo costituire un nuovo corpus per la filosofia?

E qual è il compito del pensiero nel 21° secolo?

Modalità di partecipazione

Sarà possibile seguire l’evento sia in modalità streaming, sulla piattaforma di Video Conferencing ZOOM, sia in presenza presso la sede dell’ IPRS – Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali:

  • Per iscriversi alla conferenza tramite piattaforma streaming, sarà sufficiente cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI in streaming”.

  • Per seguire il seminario in presenza presso la sede di IPRS, Passeggiata di Ripetta, 11 – Roma, sarà sufficiente cliccare sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI in presenza” inviando una mail a: segreteria@iprs.it
    (
    Le iscrizioni per la partecipazione in presenza saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili)