"SEMINARI INTERNAZIONALI SULLA GIUSTIZIA RIPARATIVA"
Scenari e prospettive della Giustizia Riparativa
in quattro Paesi Europei
Nell’ambito del progetto PON Liberi di scegliere, si apre un ciclo di incontri a livello europeo sulla giustizia riparativa attraverso il coinvolgimento di esperti provenienti da Francia, Svezia, Irlanda del Nord e Spagna.
Un’occasione per riflettere e confrontarsi, tramite l’ascolto delle esperienze europee e potenziare, attraverso nuovi stimoli, la giustizia riparativa in Italia.
Gli eventi sono diretti agli operatori dei servizi della giustizia minorile e riparativa.
È stato richiesto l’accreditamento del ciclo dei 4 incontri al CNOAS per l’ottenimento di crediti formativi.
- 12 Maggio 2021 – ore 11.00 – 13.00 cet.,
“La giustizia riparativa: Pilastro del sistema penale minorile dell’IRLANDA DEL NORD”, con Martina Jordan, consulente esperta in giustizia riparativa.
– Materiali a supporto:
PDF – Restorative Justice in Northen Ireland’s youth justice system - 26 Maggio 2021– ore 11.00 – 13.00 cet.,
“Tra mediazione penale e mediazione sociale in FRANCIA: uno sguardo critico”, con Michèle Guillaume-Hofnung, professoressa emerita della facoltà di diritto a Parigi, Direttrice dell’istituto di mediazione IMGH.
PDF – Le droit français malade de DTLA
PDF – Le point de vue de la juriste
PDF – Pur un statu épistémologique garant de la médiation
PDF – Pratiques Communicatives 2012 - 9 Giugno 2021 – ore 11.00 – 13.00 cet.,
“Sedersi con il nemico che non vuoi incontrare, SVEZIA”, con Eleonore Lind, oltre 30 anni di esperienza nella mediazione e nella giustizia riparativa e nella formazione degli operatori per l’Institutet för Medlarutbildning.
PDF – Facing the enemy you don’t want to meet - 25 Giugno 2021 – ore 11.00 – 13.00 cet.,
“La giustizia riparativa nella fase di esecuzione penale e penitenziaria in SPAGNA”, con Jose Castilla Jiménez, avvocato esperto di diritto civile, penale e penitenziario e Presidente Associazione Aldalusa di Mediazione (AMEDI).
PDF – Giustizia Riparativa
SECONDO INCONTRO:
Mercoledì 26 maggio 2021, dalle ore 11.00 alle 13.00 cet.,
“Tra mediazione penale e mediazione sociale in FRANCIA: uno sguardo critico”.
Ospite del seminario Michèle Guillaume-Hofnung, professoressa emerita della facoltà di diritto a Parigi, Direttrice dell’istituto di mediazione IMGH, proporrà una riflessione sugli aspetti teorici, metodologici ed etici degli interventi di mediazione in ambito penale e sociale.
A tal fine è importante che accediate sulla piattaforma con il vostro Nome e Cognome per permettere alla nostra segreteria di prendere nota, per ogni partecipante, degli orari di entrata e di uscita dal seminario.
Vi ricordiamo che i vostri dati personali e altri dati sensibili non verranno mai trasmessi a terzi e le informazioni raccolte verranno utilizzate esclusivamente ai fini del progetto, nel rispetto della normativa vigente.
Gli eventi verranno registrati.
La presentazione in streaming sarà ospitata sulla piattaforma di Video Conferencing ZOOM.
Sarà possibile partecipare all’incontro acquistando a titolo gratuito il “biglietto virtuale” sul sito Eventbrite:
- clicca sul tasto in alto a sinistra “ISCRIVITI E PARTECIPA“, verrai reindirizzato sulla pagina dell’evento Eventbrite;
- procedi all’acquisto del “biglietto virtuale” cliccando sul tasto verde “REGISTRATI“;
- compila il modulo con i dati richiesti ;
- riceverai una mail di notifica contenente in allegato il PDF del “biglietto virtuale” con il link per partecipare all’evento in streaming.