progetto:

“Un Mare di Inclusione”

26/04/2019
25/04/2020

Linea di Finanziamento


PRESA IN CARICO, ORIENTAMENTO E ACCOMPAGNAMENTO PER L’INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA – Asse II Inclusione sociale e lotta alla povertà POR FSE 2014-2020

CUP F84J19001030009

 

 

Team Members

Descrizione progetto:

“Un Mare di Inclusione”

 

Il progetto “Un mare di Inclusione” nasce dalla volontà dei proponenti di garantire l’inclusione socio economica per 15 ragazzi dai 18 ai 29 anni NEET del Municipio X, Ostia e nelle sue circostante, in situazione di disagio sociale ed economico.
L’idea fondante il progetto è quella di avvicinare il target individuato al proprio territorio, consentendo loro di “riappropriarsi” della loro storia, cultura e contesto economico e di innescare un processo virtuoso che li veda protagonisti.
Si cercherà quindi di trasmettere i valori e le competenze della Filiera Marittima ai quindici ragazzi, affrontando tutte le aree coinvolte, dalla cantieristica, alla produzione pesca e pesca turistica alle problematiche riguardanti la sostenibilità della filiera e del turismo ad essa connessa. Si cercherà inoltre di trasmettere ai ragazzi, tramite le fasi di orientamento, empowerment, accompagnamento, ed il sostegno psicologico individuale e familiare, degli strumenti utili all’analisi dei propri punti di forza, debolezza e la ricostruzione del proprio passato, in funzione della ricostruzione della prioria biografia professionale e personale.

I laboratori saranno focalizzati sulla filiera marittima: Ostia, “il Mare di Roma”, ha una lunghissima storia ed una serie di elementi che la caratterizzano dal punto di vista culturale, ambientale, paesaggistico e delle tradizioni.
Pur condividendo con la Capitale tantissimi elementi culturali, tradizionali e storici, Ostia ha un’identità che spesso è difficile da far affiorare. Le potenzialità legate al turismo ed alla produttività peschiera spesso rimangono inespresse, a discapito di uno sviluppo economico e sociale del Municipio. Uno sviluppo locale sostenibile nasce infatti dalla riscoperta della propria identità e dalla valorizzazione dell’esistenze, della cultura, del proprio patrimonio: per tal motivo il presente progetto intende garantire l’inclusione sociale dei ragazzi attraverso la riscoperta della cultura, delle tradizioni, dei mestieri del contesto in cui essi vivono, e di valorizzarle al fine di promuovere uno sviluppo personale e locale, in ottica di sostenibilità ambientale ed economica.

Le attività previste dal presente progetto riguardano:

  1. PRESA IN CARICO

Verranno coinvolti gli attori istituzionali, strutture private connesse agli enti proponenti facenti parte dell’ATS, enti territoriali, Case Famiglia, Municipio, oltre quelle già inserite all’interno del progetto, al fine di individuare il gruppo di destinatari coinvolti nelle attività, allargando ancora di più il raggio della proposta.

  1. ORIENTAMENTO

La fase di orientamento prevedrà ore individuali in cui verranno analizzate le competenze ed il profilo di ognuno in maniera approfondita, iniziando a redigere un primo bilancio di competenze personale. Verranno inoltre svolte altre ore di gruppo, in cui ci sarà la restituzione plenaria delle attività svolte individualmente.

  1. PROGETTO INDIVIDUALIZZATO

La fase del progetto individualizzato consta di varie sotto fasi.

Le attività verranno intrecciate fra di loro, a seconda delle esigenze dei partecipanti, in modo da consentire anche dei momenti di riflessione e condivisione delle attività più formative e laboratoriali. Nello specifico si vogliono utilizzare le attività di Empowerment, Accompagnamento e Sostegno (individuale e familiare) per aiutare i destinatari ed indirizzarli: l’obiettivo generale del progetto è garantire l’inclusione socio-economica dei destinatari, pertanto i momenti formativi, utili all’arricchimento professionale e personale dei ragazzi, perché siano sfruttati al meglio nel futuro dei giovani, devono essere necessariamente accompagnati da attività di sostegno e accompagnamento al lavoro, durante le quali i consulenti e gli orientatori indirizzeranno al meglio i ragazzi nella ricerca di un lavoro oppure nella costituzione di una piccola impresa o cooperativa legata alle attività che essi hanno imparato durante i laboratori.

Nello specifico le attività che si svolgeranno saranno:

  1. AZIONI DI EMPOWERMENT.
    Le attività di empowerment mirano a fornire ai discenti strumenti e metodologie di rafforzamento della stima di sé e del gruppo, in ottica di inclusione sociale. Verranno affrontati pertanto dei moduli rilevanti per rafforzare le proprie competenze e valorizzare sé stessi, elementi di Cittadinanza attiva ed elementi di empowerment comunitario.
  2. ACCOMPAGNAMENTO.
    Le attività di accompagnamento saranno svolte in parte individualmente ed in parte in gruppo, in relazione alle esigenze dei partecipanti. Verranno incontrati prima in maniera individuale, e durante questi incontri gli esperti aiuteranno il ragazzo o la ragazza a valutare le possibilità lavorative e formative, aiutandolo nella scelta.
  3. SOSTEGNO PSICOLOGICO.
    Verrà fornito un supporto psicologico ai destinatari, in forma individuale e di gruppo, volto a rafforzare l’autostima e le capacità relazionale dei ragazzi.
  4. SOSTEGNO E COUNSELLING FAMILIARE.
    Dato il particolare target, verranno realizzate anche attività di counselling familiare, attivando una partecipazione attiva di tutta la famiglia, rilevante per lo sviluppo ed il potenziamento dell’intervento sul ragazzo.
  5. SOSTEGNO E COUNSELLING DIRITTO CIVILE.
    La normativa italiana del lavoro e il diritto societario è in fase di riforma per cui si inquadreranno i temi principali di quanto è attualmente in vigore, tenuto conto delle normative Europee, delle Leggi nazionali e Regionali e dei regolamenti locali concernenti la Pesca e il Turismo.
  6. LABORATORI INCLUSIVI. 430 h di gruppo, divise fra 280 in aula e 150 di visite.
    I laboratori saranno divisi in due momenti fondamentali, durante una prima fase ci saranno dei laboratori teorico-pratici, mentre in una seconda fase ci saranno delle visite guidate presso le aziende facenti parte della filiera marittima e presso i pescherecci: Cantieristica Navale, Filiera produttiva peschiera, Turismo sostenibile e sostenibilità ambientale, Pesca Turismo, Elementi di Geografia e storia di Ostia.

 

progetti correlati